Spazio Aster
BACK Torna alla pagina precedente
Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

PALAZZO GONZAGA GUERRIERI A VOLTA MANTOVANA (MN)

Palazzo Gonzaga si inserisce all’interno del panorama delle più importanti ville storiche della Lombardia.
Il palazzo fu realizzato nella seconda metà del Quattrocento (1465/70) come villa di campagna dei marchesi di Mantova Ludovico Gonzaga e Barbara di Brandeburgo all’interno del castello medievale di Volta e conserva intatto il fascino e la fisionomia cinquecenteschi.
L’area nobile conserva sale, soffitti lignei e affreschi di grande suggestione, mentre nell’ala nord l’antica cucina e i relativi ambienti di servizio ospitano una mostra permanente sulla convivialità e sul vino nel rinascimento e la mostra Rinascimento Quotidiano, un’esposizione di reperti archeologici rinvenuti in una fossa di scarico nella cantinetta a fianco della cucina e datati tra la metà del XVI e il XVII secolo.
Gli spettacolari giardini del palazzo, costruiti a partire dal XVI secolo sulle fosse del centro fortificato e abbelliti nei secoli successivi dalla famiglia Guerrieri, sono un bellissimo esempio di giardini all’italiana e conservano ancora intatta la loro armonia di siepi e statue.

In questo percorso unico e suggestivo, Aster in stretta collaborazione con il Museo di Palazzo Gonzaga propone attività didattiche che vanno a valorizzare gli spazi del Palazzo e le tematiche legate alla fine del Medioevo e al Rinascimento: scriptorium, spezieria e fornite cucine faranno da sfondo ai nostri approfondimenti tematici mentre la storia, l'arte, l'economia, le conoscenze, i sapori e i gusti saranno i temi che andremo ad affrontare.
I gruppi avranno l'esclusiva possibilità di svolgere visite e laboratori proprio negli spazi originari del Palazzo, vedere gli oggetti dove sono stati trovati e utilizzare copie identiche agli originali nei locali adibiti a quello scopo. Sarà un rivivere la Storia dal dentro e dal vero, per capire meglio come vivevano i nostri sapienti antenati e godere della bellezza (e della bontà) di cui si erano circondati.

ATTIVITÀ DIDATTICHE 2023-24


Scarica tutte le proposte in museo, a scuola e online per le scuole

GUARDA LE NOSTRE PROPOSTE
PALAZZO GONZAGA GUERRIERI A VOLTA MANTOVANA
Attività didattiche
A CACCIA DI TRACCE… DEI CANI DI PALAZZO GONZAGA!
Ma lo sapete che il nostro Palazzo è impreziosito anche dalla presenza di tanti cani, di tutte le taglie e fogge? Slanciati, tozzi, eleganti, grassi, bianchi, azzurri... volete conoscerli con noi? Un percorso di visita per i più piccoli che si snoda nelle sale nobili e negli ambienti servili attraverso un inedito fil rouge: i cani che abitarono o che ancora abitano nel palazzo. Al termine della visita, via libera alla fantasia con un divertente laboratorio legato al tema.

A TAVOLA NEL RINASCIMENTO
Mantova e il suo territorio fioriscono sotto ai Gonzaga e competono in molti campi con le città più blasonate come Milano, Ferrara, Firenze e Urbino. Attraverso la tematica dell'alimentazione analizziamo la storia e la società d'allora, andando a comprendere profondamente come gli alimenti del Nuovo Mondo e i contatti con le altre città vadano a connotare diversamente non solo i cibi e gusti, ma l'intero territorio, la vita quotidiana di tutti fino alla Storia. Seguiamo gli alimenti dal territorio fino al palazzo nobiliare passando per le cucine per scoprire non solo storia, società, commerci, scienza e arte di allora ma anche per comprendere le origini della cucina tradizionale mantovana dei nostri giorni. Curiosità, dettagli, orti e giradini ci racconteranno di cibi esotici e di spezie proibitive... come lo zucchero! Un laboratorio di cucina rinascimentale concluderà l'esclusiva esperienza.

LA SPEZIERIA
Ospedali, farmacie e profumerie sono sempre esisitite? Come ci si curava nei secoli passati? Facciamo un viaggio green nella storia: dall'hortus simplicium in cui si coltivavano le specie più adatte alla cura della salute e del corpo fino al giardino che abbeliva il palazzo nobiliare: osserviamo come si trasformano gli spazi verdi delle abitazioni e approfondiamo l'argomento andando a conoscere quali fossero nel Medioevo e nel Rinascimento le erbe per l'alimentazione e la cura. Al termine con un semplice laboratorio realizzeremo un elisir o un unguento cosmetico con ingredienti e strumenti dell'epoca.

LO SCRIPTORIUM ANTICO
Se non ci fossero stati pazienti amanuensi che nello scriptorium dei monasteri copiarono volumi di cultura inestimabile, l'umanità avrebbe certamente fatto un salto indietro di migliaia d'anni. Andiamo allora a conoscere gli spazi, le tecniche e i materiali usati nel Medioevo e nel Rinascimento per trasmettere saperi e comunicare con persone anche molto lontane e analizziamo quali fossero le modalità di informazione quando giornali e mass media non esistevano. Dopo aver letto insieme un'epistola scritta proprio a Palazzo Gonzaga, realizziamo un segnalibro con le tecniche di scrittura antiche.

COSTI
attività 120 € fino a 25 alunni (previste agevolazioni per le scuole di Volta Mn)
+ 2 € biglietto d’ingresso (gratis per Scuola dell'Infanzia e Primaria)
+ eventuali materiali extra
Durata: 2h

Palazzo Gonzaga
Via Beata Paola Montaldi, 15
Volta Mantovana (MN)



Mostre in Lombardia e Veneto

Le vie dell'acqua a Mediolanum

Gallerie dell'Accademia di Venezia

Gallerie Accademia di Venezia

Museo Archeologico Milano/San Maurizio

Mostre a Milano | Sotto il cielo di Nuit

Castello Sforzesco / Museo della Preistoria

Castello Sforzesco / Museo della Preistoria

Campus e Compleanni in Museo

Campus Estivi e Compleanni in Museo

Galleria d'Arte Moderna

Galleria d'Arte Moderna

Fondazione Rovati

Fondazione Rovati

Museo del Risorgimento

Museo del Risorgimento

Museo Archeologico di Bologna

Museo Archeologico di Bologna

Giardino Giusti a Verona

Giardino Giusti a Verona

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Museo Archeologico di Mantova e Cavriana

Museo Archeologico di Mantova e Cavriana

Ville Romane, Sirmione e Desenzano

Ville Romane e Castello Sirmione e Desenzano

Visite a Verona, Lago di Garda e Brescia

Visite guidate a Verona, Lago di Garda e Brescia

Visite guidate a Milano

Itinerari a Milano

Visite guidate a Como

Visite guidate a Como