Spazio Aster
Aster da più di 10 anni si è specializzata nell’accompagnare scuole, gruppi e i più diversi pubblici alla scoperta dell’archeologia, dell’arte e della natura. Grazie alla stretta collaborazione con musei e organizzazioni private, possiamo offrirvi una ricca rosa di itinerari, visite guidate, laboratori didattici e proposte originali o esclusive non solo a Milano ma anche nelle città e luoghi d’arte più suggestivi del Nord Italia, come Como, Brescia, Lago di Garda, Verona e Bologna. Scoprite con noi i tesori nascosti e le meraviglie del nostro storico territorio!
IN EVIDENZA
17/04/2015
LEONARDO 1452 - 1519

Milano, Palazzo Reale, 15 aprile – 19 luglio 2015

 
La più grande esposizione mai realizzata in Italia su Leonardo da Vinci (Vinci 1452 – Amboise 1519) intende mostrare il Genio del Rinascimento, colui che ha saputo incarnare lo spirito poliedrico e universalista della sua epoca spaziando nei diversi campi del sapere umano: pittore, scultore, musicista, ingegnere e inventore, curioso e studioso di filosofia, fisica, anatomia e botanica. 
La mostra sarà articolata in più sezioni per affrontare le diverse tematiche centrali nell’opera di Leonardo, presentando moltissime sue opere (disegni, dipinti, manoscritti) e alcune macchine realizzate a partire dai suoi progetti. Per meglio illustrare la sua figura e la portata innovativa, verranno proposte anche alcune opere di artisti a lui contemporanei o che ne hanno subito il fascino, tra cui capolavori di Antonello da Messina, Botticelli, Filippino Lippi, Paolo Uccello, Ghirlandajo, Verrocchio, Antonio e Piero del Pollaiolo, Jean van Eyck, Della Robbia e Bramante.
 
Orari di apertura
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30; SOLO per le scuole anche dalle 9.30 alle 14.30
Martedì e mercoledì: dalle 9.30 alle 19.30
Giovedì, venerdì, sabato e domenica: dalle 9.30 alle 24.00
 
 
14/04/2015
Arte e Vino
Attraverso 184 opere d’arte, un viaggio affascinante che nasce dall’incrocio tra due eccellenze, due punte di diamante della nostra cultura e della nostra storia, due simboli dell’Italia nel mondo: l’arte e il vino. In occasione e in relazione con Expo 2015 dedicato al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, Verona, la città che da quasi cinquant’anni ospita Vinitaly - la più importante fiera del vino italiano - offre uno degli eventi culturali più significativi, una delle più importanti e originali mostre in programma nel nostro Paese per l’atteso appuntamento internazionale.
Aster propone numerose iniziative per farvi apprezzare al meglio questa mostra: visite guidate per scuole e gruppi, serate speciali, iniziative nel fine settimana per famiglie e visitatori non organizzati in gruppo. Scriveteci o telefonateci per saperne di più!

Orari di apertura

Tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.30
Venerdì dalle 9.30 alle 22.30

Maggiori info: www.spazioaster.it/musei_dettaglio.php

27/03/2015
Arte lombarda dai Visconti agli Sforza - Milano al centro dell’Europa
Milano, Palazzo Reale, 12 Marzo - 28 giugno 2015
 
Palazzo Reale si avvicina al semestre di Expo con una mostra che illustra la tradizione artistica e culturale milanese e lombarda nel periodo – quello visconteo e sforzesco – in cui Milano è una corte dal respiro europeo e si avvia a diventare centro manifatturiero e commerciale di primaria importanza. Sotto le due grandi signorie dei Visconti e degli Sforza nascono cantieri, come quello del Duomo, che attirano maestranze da tutta Europa; i duchi chiamano i migliori artisti sulla piazza, provenienti da diverse regioni: Giotto, Gentile da Fabriano, Pisanello, per finire con Bramante e Leonardo. La corte milanese diventa punto di incontro – e di scambio – di letterati, artisti, architetti, scienziati; Milano e la Lombardia diffondono linguaggi figurativi tipicamente lombardi che la mostra permette di conoscere da vicino attraverso la pittura, la scultura, l’oreficeria e i libri miniati. Il titolo dell’esposizione cita l’omonima mostra del 1958 che aveva avuto il pregio di presentare un corpus eccezionale di opere lombarde, svelando la grandezza dell’arte di questa regione, fino ad allora ritenuta inferiore.
 
Orari di apertura
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: dalle 9.30 alle 19.30
Giovedì e sabato: dalle 9.30 alle 22.30
 
news by Aster
Cenacolo Vinciano
Pinacoteca di Brera
Museo Archeologico Milano
Museo Egizio/Castello Sforzesco
Itinerari a Milano
Expo 2015
Istituzione Bologna Musei
Musei Civici Como
Arena di Verona
Mostre Milano
Mostre fuori Milano
Altre proposte