Visite con attività in museo per le classi di scuola dell’infanzia e primaria, a cui è possibile abbinare un laboratorio in classe, anch’esso a pagamento; percorsi tematici per le classi di scuola secondaria.
Chi ha paura del leone? – scuola dell’infanzia / biennio della scuola primaria
Animali domestici e animali esotici abitano le sale della Pinacoteca di Brera. Li scegliamo come guide d’eccezione per scoprire caratteristiche e significati che l’uomo ha loro attribuito, e con un po' di fantasia e un foglio in mano disegneremo il nostro animale d'artista!
Apprendisti pittori nella bottega di Brera! - scuola primaria
Alla scoperta dei segreti della pittura! Una guida, nei panni del maestro-artista, condurrà i bambini, come giovani apprendisti, in una originale visita alla Pinacoteca.
Affrontando prove ed esperimenti gli studenti impareranno a conoscere, passo per passo, tutto ciò che è necessario sapere per diventare maestri pittori!
Un mondo di colori – scuola dell’infanzia / biennio della scuola primaria
La scoperta del mondo dell’arte da parte dei bambini passa spesso dalla fascinazione suscitata dalle grandi composizioni di colori e dalle emozioni che da queste nascono. Il percorso vuole accompagnare i più piccoli in questo viaggio: guidati dal filo di un racconto e da piccole sperimentazioni, i bambini scopriranno la magia della nascita dei colori e il gioco delle mescolanze: primari, secondari, terziari e complementari vi diventeranno familiari!
Mille paesaggi fantastici – scuola dell’infanzia / scuola primaria
Quanti modi di rappresentare il paesaggio! Scopriamo come gli artisti lo hanno dipinto. Sperimentando con carta e matita, ci accorgeremo di come lo stesso paesaggio non venga mai percepito e rappresentato allo stesso modo, perché tutto viene reinterpretato a seconda delle emozioni, dei sentimenti, o di cosa il pittore vuole dirci… ecco così che da un solo paesaggio ne possono nascere infiniti altri!
I ritratti raccontano – scuola dell’infanzia / scuola primaria
Attraverso la sperimentazione su di sé fatta in modo giocoso e divertente, i bambini vengono coinvolti davanti ai personaggi dei ritratti nel riconoscimento degli elementi principali: occhi, nasi, mani, braccia ma anche sorrisi, musi lunghi, sguardi intensi: scopriremo l’importanza che gestualità, abbigliamento e oggetti rivestono. Poi, matita alla mano, metteremo nero su bianco i segreti di un buon ritratto, proprio come i grandi artisti nel momento della creazione!
Tutti a tavola! -
percorso tematico – triennio della scuola primaria
Quanti cibi sono nascosti nei dipinti della Pinacoteca! Scopriamo, in maniera giocosa, il loro significato in relazione al soggetto dell’opera pittorica, indagandone il valore simbolico sul piano religioso e nella veste quotidiana. Non solo: grazie agli atteggiamenti dei protagonisti dei dipinti vedremo quale senso aveva nei tempi antichi lo stare a tavola.
Chi è chi – scuola secondaria di 1° grado / biennio della scuola secondaria di 2° grado
Un divertente viaggio attraverso racconti mitologici e agiografici per imparare a riconoscere i personaggi raffigurati, prestando attenzione ai dettagli e a decifrare i messaggi presenti nell’opera.
La rappresentazione dello spazio – scuola secondaria di 1° e 2° grado
È complesso rappresentare lo spazio su due dimensioni: questo percorso racconta come l’uomo ci sia riuscito nel tempo, grazie alla prospettiva e alla sua evoluzione.
Personaggi d’artista – scuola secondaria di 1° grado
Scopriamo la varietà della rappresentazione della figura umana nella Storia dell’Arte e la sua valenza comunicativa: dalla sua funzione religiosa didattica e simbolica nell’iconografia medievale, allo studio delle dinamiche espressive del corpo umano (fisiognomica e gestualità) sviluppatosi a cavallo tra ‘400 e ‘500, all’evoluzione delle caratteristiche dei ritratti nei secoli successivi.
I generi della pittura – scuola secondaria di 2° grado
All’analisi compositiva e formale di alcune opere segue l’analisi degli elementi narrativi e simbolici per provare a leggere e decifrare insieme i diversi piani dell’opera, che si tratti di un ritratto, di un paesaggio, di una natura morta o di una scena animata.
Le tecniche dell’arte – scuole secondarie di 1° e 2° grado
Affresco, tempera, olio, tavole e tele: i supporti e i materiali sono parte integrante dell’opera e la “influenzano”; la scelta della tecnica da parte dell’artista inoltre ha un ruolo fondamentale nei messaggi che l’opera comunica allo spettatore. Indaghiamo le tecniche usate e, grazie ai risultati delle indagini fisiche applicate ai dipinti, i segreti del modo di dipingere di alcuni grandi maestri!
Pittura di luce – scuole secondarie di 2° grado
Scopriamo, attraverso un percorso cronologico dal Rinascimento al Novecento, il ruolo simbolico, descrittivo e spaziale della luce in pittura e la sua diversa resa a seconda della tecnica utilizzata.
Il tessuto e l’abito nelle opere di Brera – scuole secondarie di 2° grado
Lo studio dei tessuti, dei colori e della loro produzione e l’analisi del taglio degli abiti o degli accessori può svelare aspetti non immediati di un dipinto: scopriamo come certe scelte nella raffigurazione di tessuti o colori siano strettamente legate a fattori economici, di commercio o culturali oltre che alla moda del momento e al significato che il committente o l’artista vuole veicolare con l’opera.
Musica e strumenti musicali – scuole secondarie di 1° e 2° grado
Strumenti o scene musicali contraddistinguono molte opere della Pinacoteca: scopriamo quale significato assumono! Accenneremo poi all’importanza dell’iconografia musicale, che cerca di ricostruire - ed eventualmente riprodurre - la musica e gli strumenti musicali del passato.