Spazio Aster
Mostre a Milano | Frida Kahlo - Il Caos Dentro

MOSTRE A MILANO

FRIDA KAHLO. IL CAOS DENTRO

Milano, Fabbrica del Vapore 10 ottobre 2020 - 28 marzo 2021

Un viaggio nel mondo di Frida Kahlo, donna forte e determinata, mito del Messico e del mondo, ha lasciato di sé ben più di un ricordo. Dalle sue opere si percepisce ancora l’essenza della sua anima. Ecco spiegato il perché del suo continuo ed enorme successo. Di lei non restano solo talentuose pennellate ma sembra quasi che in ogni lavoro, siano rimasti imprigionati i suoi pensieri più profondi.
La mostra “Frida Kahlo – Il caos dentro” è un percorso esperienziale che consente al visitatore di osservare da vicino la vita e le opere di Frida, il suo rapporto con Diego Rivera, la sua quotidianità e gli elementi della cultura popolare messicana. Un percorso attraverso ambienti ricostruiti e fotografie che intende coinvolgere pienamente il visitatore nel ripercorrere la vita, la storia e la creatività della Kahlo grazie all’uso della multimedialità.

Orari:
dal lunedì al venerdì: 9.30 – 19.30; sabato e domenica 9.30 – 21
ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

Info e prenotazioni: 02 20404175
Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, 20154 Milano
www.mostrafridakahlo.it

Scarica tutte le proposte in mostra per le scuole

Scarica tutte le proposte in mostra per i gruppi

Scarica tutte le proposte in mostra per visitatori singoli e famiglie


SOTTO IL CIELO DI NUT. EGITTO DIVINO

Milano, Civico Museo Archeologico, 30 maggio – 20 dicembre 2020

Facendo seguito alla precedente esposizione temporanea, Milano in Egitto (2017), intesa a mettere in luce l’Egitto multietnico e multiculturale dell’epoca greco-romana, la mostra vuole focalizzare l’attenzione sull’Egitto del periodo più classico nell’immaginario collettivo: il periodo faraonico. L’onnipresenza di una folta schiera di dèi nella vita degli antichi Egizi è un aspetto tra i più caratteristici, e unanimemente riconoscibile anche ad uno sguardo non ‘erudito’, dell’antica civiltà nilotica.

Orari
Aperto tutti i giorni escluso il martedì dalle 9 alle 17.30

Info e prenotazioni: 02 20404175
Museo Archeologico di Milano, Corso Magenta 15, 20123 Milano
GUARDA LE NOSTRE PROPOSTE
Offerte Aster per Locations
Offerte Aster Tourists
FRIDA KAHLO. IL CAOS DENTRO
Milano, Fabbrica del Vapore 10 ottobre 2020 - 28 marzo 2021
Per il pubblico delle scuole si propone un’offerta didattica articolata per tematiche e tipologie di attività offrendo alle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di conoscere e approfondire l’iconica artista messicana Frida Kahlo.
Il progetto educativo per la mostra "Frida Kahlo. Il caos dentro" è a cura di "Senza titolo"- Progetti aperti alla Cultura in partnership con Aster.

La proposta si struttura in:
- Visite guidate con collegamenti interdisciplinari e suggestioni visive attraverso immagini di supporto;
- Visite animate in mostra con brevi attività ed esperienze laboratoriali direttamente davanti alle opere e negli spazi immersivi;
- Laboratori con visita in mostra e attività laboratoriale in uno spazio appositamente allestito per poter facilitare la rielaborazione personale, attraverso l'esperienza, dei contenuti appresi in mostra.

SCUOLA DELL’INFANZIA
FRIDA ALLO SPECCHIO - Visita con laboratorio
Il percorso prende avvio dalla visita in mostra per immergersi nel mondo della famosa pittrice messicana Frida Kahlo attraverso le ricostruzioni scenografiche dedicate ai luoghi della Casa Azul e alle opere che hanno come soggetto l’autoritratto. Durante il percorso i bambini potranno riconoscere alcuni elementi ricorrenti nell’arte di Frida con cui amava ritrarsi per raccontare di sé e far conoscere il suo mondo.  In laboratorio, in uno spazio appositamente allestito, i bambini potranno elaborare un inedito ritratto di Frida combinando fiori, animali, oggetti, abiti e accessori legati all’immaginario dell'artista.L’esperienza si completa con una breve attività performativa ispirata al “tableau vivant”: i bambini potranno giocare a mettersi nei panni di Frida utilizzando accessori, stoffe e oggetti ispirati al suo immaginario per essere immortalati in insoliti ritratti fotografici.

TI RACCONTO FRIDA - Visita animata
Un affascinante percorso tra le sale della mostra in compagnia di una speciale guida, che nelle vesti di Frida Kahlo, accoglierà i bambini tra gli ambienti della sua casa coinvolgendoli in una visita ricca di aneddoti, ricordi e curiosità. La narrazione, condotta con un approccio teatrale, svelerà la passione di Frida per l’arte, le caratteristiche della sua personalità, consentendo ai piccoli partecipanti di immergersi completamente nell’immaginario dell’artista. Ogni tappa sarà occasione per sperimentare brevi attività laboratoriali da raccogliere in una speciale mappa fatta di suggestioni ed emozioni

SCUOLA PRIMARIA
FRIDA ALLO SPECCHIO - Visita con laboratorio
Il percorso prende avvio dalla visita in mostra per immergersi nel mondo della famosa pittrice messicana Frida Kahlo attraverso le ricostruzioni scenografiche dedicate ai luoghi della Casa Azul e alle opere che hanno come soggetto l’autoritratto. Durante il percorso i bambini potranno riconoscere alcuni elementi ricorrenti nell’arte di Frida con cui amava ritrarsi per raccontare di sé e far conoscere il suo mondo.  In laboratorio, in uno spazio appositamente allestito, i bambini potranno elaborare un inedito ritratto di Frida combinando fiori, animali, oggetti, abiti e accessori legati all’immaginario dell'artista. L’esperienza si completa con una breve attività performativa ispirata al “tableau vivant”: i bambini potranno giocare a mettersi nei panni di Frida utilizzando accessori, stoffe e oggetti ispirati al suo immaginario per essere immortalati in insoliti ritratti fotografici.

TI RACCONTO FRIDA - Visita animata
Un affascinante percorso tra le sale della mostra in compagnia di una speciale guida, che nelle vesti di Frida Kahlo, accoglierà i bambini tra gli ambienti della sua casa coinvolgendoli in una visita ricca di aneddoti, ricordi e curiosità. La narrazione, condotta con un approccio teatrale, svelerà la passione di Frida per l’arte, le caratteristiche della sua personalità, consentendo ai piccoli partecipanti di immergersi completamente nell’immaginario dell’artista. Ogni tappa sarà occasione per sperimentare brevi attività laboratoriali da raccogliere in una speciale mappa fatta di suggestioni ed emozioni

MESSICO E NUVOLE - Visita guidata
visita guidata alla mostra Frida Kahlo – Il caos dentro prende avvio dalla narrazione della vita dell’artista messicana che attraverso la sua arte ci conduce in misteriosi e colorati paesaggi emotivi intrisi di cultura messicana. Un racconto coinvolgente tra le suggestive ambientazioni della mostra della casa Azul, tra gli oggetti a lei cari saranno l’occasione per scoprire Frida Kahlo e la sua terra in un affascinante viaggio tra paesaggi e giardini incantati, tra animali e figure fantastiche, tra Messico e nuvole!

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
STORIA DI UN’ICONA – Visita guidata
Una visita guidata alla mostra Frida Kahlo – Il caos dentro per conoscere Frida, la sua vita e la sua opera attraverso collegamenti interdisciplinari al fine di poter comprendere appieno l’importanza dell’icona messicana che ha incantato il mondo. Si prenderanno in esame non soltanto le ambientazioni scenografiche e immersive dedicate alla casa Azul e le riproduzioni delle opere, ma anche i carteggi, le fotografie e la collezione di francobolli dedicati all’artista, prima donna ispanica a comparire ritratta su un francobollo americano. Le tappe del percorso saranno integrate da piccoli focus tematici dedicati al contesto storico in cui l’artista ha vissuto, l’importanza della cultura messicana, l’attivismo politico, ma anche le sue amicizie internazionali e i grandi amori. Un percorso che restituisce ai visitatori sia il profilo intimo della persona che quello pubblico, di icona appunto, che ha influenzato per intere generazioni l’arte la moda, il cinema e la letteratura

FRIDA CHE MITO! - Visita con laboratorio
Una visita tra le sale della mostra per far conoscere Frida Kahlo come icona contemporanea in relazione all’arte, alla moda e alla storia. A partire dalle vicende della vita dell’artista si rifletterà con i ragazzi sul concetto di mito, per comprendere come l’artista messicana sia diventata un’icona in differenti ambiti e come il suo ritratto sia stato continuamente reinventato nel corso del tempo. In laboratorio, i partecipanti potranno creare un inedito fumetto dedicato all’artista e alla sua vita ed elaborare con disegni e parole un originale narrazione.

VIVA LA VIDA - Visita animata
Il percorso prevede una visita della mostra per conoscere e immergersi nel mondo di Frida Kahlo a partire dalle installazioni e dalle ambientazioni dell’esposizione. Ogni tappa sarà il punto di partenza per attivare collegamenti interdisciplinari al fine di comprendere la figura di Frida Kahlo a tutto tondo, in relazione al suo tempo e alla grande influenza che ancora oggi emana la sua straordinaria valenza iconica, simbolo di un’incredibile energia vitale. Tappa dopo tappa, i partecipanti potranno creare una personale mappa concettuale dedicata a Frida Kahlo e raccogliere, in un supporto grafico appositamente ideato, parole e immagini come ricordo dell’esperienza vissuta.

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
STORIA DI UN’ICONA – Visita guidata
Una visita guidata alla mostra Frida Kahlo – Il caos dentro per conoscere Frida, la sua vita e la sua opera attraverso collegamenti interdisciplinari al fine di poter comprendere appieno l’importanza dell’icona messicana che ha incantato il mondo. Si prenderanno in esame non soltanto le ambientazioni scenografiche e immersive dedicate alla casa Azul e le riproduzioni delle opere, ma anche i carteggi, le fotografie e la collezione di francobolli dedicati all’artista, prima donna ispanica a comparire ritratta su un francobollo americano. Le tappe del percorso saranno integrate da piccoli focus tematici dedicati al contesto storico in cui l’artista ha vissuto, l’importanza della cultura messicana, l’attivismo politico, ma anche le sue amicizie internazionali e i grandi amori. Un percorso che restituisce ai visitatori sia il profilo intimo della persona che quello pubblico, di icona appunto, che ha influenzato per intere generazioni l’arte la moda, il cinema e la letteratura

FRIDA CHE MITO! - Visita con laboratorio
Una visita tra le sale della mostra per far conoscere Frida Kahlo come icona contemporanea in relazione all’arte, alla moda e alla storia. A partire dalle vicende della vita dell’artista si rifletterà con i ragazzi sul concetto di mito, per comprendere come l’artista messicana sia diventata un’icona in differenti ambiti e come il suo ritratto sia stato continuamente reinventato nel corso del tempo. In laboratorio, i partecipanti potranno creare un inedito fumetto dedicato all’artista e alla sua vita ed elaborare con disegni e parole un originale narrazione.

VIVA LA VIDA - Visita animata
Il percorso prevede una visita della mostra per conoscere e immergersi nel mondo di Frida Kahlo a partire dalle installazioni e dalle ambientazioni dell’esposizione. Ogni tappa sarà il punto di partenza per attivare collegamenti interdisciplinari al fine di comprendere la figura di Frida Kahlo a tutto tondo, in relazione al suo tempo e alla grande influenza che ancora oggi emana la sua straordinaria valenza iconica, simbolo di un’incredibile energia vitale. Tappa dopo tappa, i partecipanti potranno creare una personale mappa concettuale dedicata a Frida Kahlo e raccogliere, in un supporto grafico appositamente ideato, parole e immagini come ricordo dell’esperienza vissuta.

Costi
Biglietto d’ingresso: 6,50 €/cad comprensivi del diritto di prevendita; 2 accompagnatori gratuiti
Visita guidata/visita animata 75’: 80 € a gruppo
Visita con laboratorio 120’: 10€ a studente
Le attività sono disponibili in italiano, inglese, francese e spagnolo.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tutte le attività sono su prenotazione: MAIL info@spazioaster.it | TEL 0220404175




SOTTO IL CIELO DI NUT. EGITTO DIVINO
Milano, Civico Museo Archeologico, 30 maggio – 20 dicembre 2020
La mostra vuole focalizzare l’attenzione sull’Egitto del periodo più classico nell’immaginario collettivo, il periodo faraonico, e sull’affollato mondo degli dèi egizi (netjeru).
L’onnipresenza di una folta schiera di divinità nella vita degli antichi Egizi è infatti un aspetto tra i più caratteristici dell’antica civiltà nilotica: grazie a bronzetti votivi, amuleti, mummie antropiche e animali, elementi di corredo funerario, stele, l’esposizione ci mostra le diverse forme che possono assumere gli dèi egizi (antromoporfe, animali, ibride), le loro caratteristiche e il rapporto tra l’uomo e la divinità nella vita e dopo la morte.

SCUOLE PRIMARIE
Netjeru: i volti degli dei - visita guidata
Conosciamo meglio l’affollato mondo delle divinità egizie, le loro caratteristiche e i loro cambiamenti nel tempo e proviamo a capire l’origine del loro particolare aspetto zoomorfo. Visitando la mostra parleremo inoltre di miti, culto funerario, magia e cultura materiale dell’uomo egizio, il “più religioso tra gli uomini del suo tempo”.

Indovina chi: un dio per ogni cosa - visita guidata con attività in museo
Per gli Egizi ogni cosa nel mondo era il riflesso del divino: durante la visita in mostra impariamo a riconoscere le diverse divinità, i loro attributi, il loro ruolo e il loro aspetto. In aula didattica giochiamo... ma non smettiamo di imparare: ci sfidiamo in una gara di memoria e apprendimento per restituire il giusto look ad ogni divinità vestendola con i giusti attributi entro lo scadere del tempo!

Un kit per l’aldilà - laboratorio didattico in museo (da abbinare alla visita) o in classe
Per prepararsi all’importante viaggio verso l’Aldilà gli antichi Egizi si affidavano alla preghiera, agli dei e ad una serie di oggetti “portafortuna”: sono gli amuleti! Ma il loro corredo era ben più ricco e comprendeva gli oggetti più diversi che sarebbero serviti al defunto nella sua nuova vita. Dopo averne compreso ruolo e funzione ci dedichiamo alla produzione di amuleti e ushabti utilizzando argilla, matrici e stampi proprio come si usava nelle botteghe egizie di un tempo.

SCUOLE SECONDARIE I GRADO
Netjeru: i volti degli dei - visita guidata
Conosciamo meglio l’affollato mondo delle divinità egizie, le loro caratteristiche e i loro cambiamenti nel tempo e proviamo a capire l’origine del loro particolare aspetto zoomorfo. Visitando la mostra parleremo inoltre di miti, culto funerario, magia e cultura materiale dell’uomo egizio, il “più religioso tra gli uomini del suo tempo”.

SCUOLE SECONDARIE II GRADO
Netjeru: i volti degli dei - visita guidata
Conosciamo meglio l’affollato mondo delle divinità egizie, le loro caratteristiche e i loro cambiamenti nel tempo e proviamo a capire l’origine del loro particolare aspetto zoomorfo. Visitando la mostra parleremo inoltre di miti, culto funerario, magia e cultura materiale dell’uomo egizio, il “più religioso tra gli uomini del suo tempo”.

Let’s discover the ancient Egyptians - guided tour
The aim of the tour is to describe religion, art, culture and daily life in the ancient Egypt: from food to clothes, from handcrafts to sports, from religious beliefs to the cult of the dead we will be introduced to the temporary exposition “Netjeru: gods in the Ancient Egypt”.

Costi
Biglietto di ingresso: GRATUITO
Visita guidata - 1h30’ - 85 € a gruppo (max 25 alunni)
Visita guidata in inglese - 1h30’ - 100 € a gruppo in lingua inglese con metodo CLIL (max 25 alunni)
Visita guidata con attività in museo - 2h - 120 € a gruppo (max 25 alunni)
Visita e laboratorio in museo - 2h30’ - 135 € a gruppo – escluso materiale di consumo
Laboratorio in classe - 2h - 120 € a gruppo (escluso materiale di consumo).
Per le scuole fuori Milano minimo 2 laboratori consecutivi nella stessa mattinata o pomeriggio e rimborso trasferta esperto a partire da 15 €.

MOSTRA FRIDA KAHLO: STORIA DI UN’ICONA
Visita guidata
Una visita guidata alla mostra Frida Kahlo – Il caos dentro per conoscere Frida, la sua vita e la sua opera attraverso collegamenti interdisciplinari al fine di poter comprendere appieno l’importanza dell’icona messicana che ha incantato il mondo. Si prenderanno in esame non soltanto le ambientazioni scenografiche e immersive dedicate alla casa Azul e le riproduzioni delle opere, ma anche i carteggi, le fotografie e la collezione di francobolli dedicati all’artista, prima donna ispanica a comparire ritratta su un francobollo americano. Le tappe del percorso saranno integrate da piccoli focus tematici dedicati al contesto storico in cui l’artista ha vissuto, l’importanza della cultura messicana, l’attivismo politico, ma anche le sue amicizie internazionali e i grandi amori. Un percorso che restituisce ai visitatori sia il profilo intimo della persona che quello pubblico, di icona appunto, che ha influenzato per intere generazioni l’arte la moda, il cinema e la letteratura

COSTI
Biglietto d’ingresso: 11,50 € cad comprensivi di diritto di prenotazione
Visita guidata 75’: 100€ a gruppo (max 25 pax)
Le attività sono disponibili in italiano, inglese, francese e spagnolo.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tutte le attività sono su prenotazione: MAIL info@spazioaster.it | TEL 0220404175





FRIDA ALLO SPECCHIO
Sabato 28 novembre 2020 - ore 10.30
Visita con laboratorio per famiglie (bambini 6-11 anni)
Il percorso prende avvio dalla visita in mostra per immergersi nel mondo della famosa pittrice messicana Frida Kahlo attraverso le ricostruzioni scenografiche dedicate ai luoghi della Casa Azul e alle opere che hanno come soggetto l’autoritratto. Durante il percorso i bambini potranno riconoscere alcuni elementi ricorrenti nell’arte di Frida con cui amava ritrarsi per raccontare di sé e far conoscere il suo mondo. In laboratorio, in uno spazio appositamente allestito, i bambini potranno elaborare un inedito ritratto di Frida combinando fiori, animali, oggetti, abiti e accessori legati all’immaginario dell'artista.

DURATA: 1h30'
COSTO: 16,50€/cad bambino; 21,50€/cad adulto. I prezzi sono comprensivi di visita guidata, biglietto di ingresso e diritto di prenotazione
APPUNTAMENTO: biglietteria mostra - Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Miano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 info@spazioaster.it - www.astershop.it

FRIDA CHE MITO!
Domenica 22 novembre 2020 - ore 15.45
Visita con laboratorio per famiglie (ragazzi 11-13 anni)
Una visita tra le sale della mostra per far conoscere Frida Kahlo come icona contemporanea in relazione all’arte, alla moda e alla storia. A partire dalle vicende della vita dell’artista si rifletterà con i ragazzi sul concetto di mito, per comprendere come l’artista messicana sia diventata un’icona in differenti ambiti e come il suo ritratto sia stato continuamente reinventato nel corso del tempo. In laboratorio, i partecipanti potranno creare un inedito fumetto dedicato all’artista e alla sua vita ed elaborare con disegni e parole un originale narrazione.

DURATA: 1h30'
COSTO: 16,50€/cad bambino; 21,50€/cad adulto. I prezzi sono comprensivi di visita guidata, biglietto di ingresso e diritto di prenotazione
APPUNTAMENTO: biglietteria mostra - Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Miano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 info@spazioaster.it - www.astershop.it

FRIDA ALLO SPECCHIO
Domenica 15 novembre 2020 - ore 10.30
Visita con laboratorio per famiglie (bambini 6-11 anni)
Il percorso prende avvio dalla visita in mostra per immergersi nel mondo della famosa pittrice messicana Frida Kahlo attraverso le ricostruzioni scenografiche dedicate ai luoghi della Casa Azul e alle opere che hanno come soggetto l’autoritratto. Durante il percorso i bambini potranno riconoscere alcuni elementi ricorrenti nell’arte di Frida con cui amava ritrarsi per raccontare di sé e far conoscere il suo mondo. In laboratorio, in uno spazio appositamente allestito, i bambini potranno elaborare un inedito ritratto di Frida combinando fiori, animali, oggetti, abiti e accessori legati all’immaginario dell'artista.

DURATA: 1h30'
COSTO: 16,50€/cad bambino; 21,50€/cad adulto. I prezzi sono comprensivi di visita guidata, biglietto di ingresso e diritto di prenotazione
APPUNTAMENTO: biglietteria mostra - Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Miano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 info@spazioaster.it - www.astershop.it

FOR KIDS - TI RACCONTO FRIDA
Sabato 7 novembre 2020 - ore 15.45
Visita animata per famiglie (bambini 6-11 anni)
Un affascinante percorso tra le sale della mostra in compagnia di una speciale guida, che nelle vesti di Frida Kahlo, accoglierà i bambini tra gli ambienti della sua casa coinvolgendoli in una visita ricca di aneddoti, ricordi e curiosità. La narrazione, condotta con un approccio teatrale, svelerà la passione di Frida per l’arte, le caratteristiche della sua personalità, consentendo ai piccoli partecipanti di immergersi completamente nell’immaginario dell’artista. Ogni tappa sarà occasione per sperimentare brevi attività laboratoriali da raccogliere in una speciale mappa fatta di suggestioni edi emozioni.

DURATA: 1h30'/2h
COSTO: 16,50€/cad bambino; 21,50€/cad adulto. I prezzi sono comprensivi di visita guidata, biglietto di ingresso e diritto di prenotazione
APPUNTAMENTO: biglietteria mostra - Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Miano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 info@spazioaster.it - www.astershop.it

PRENOTA E ACQUISTA SUBITO!



FOR KIDS - FRIDA ALLO SPECCHIO - SPECIALE HALLOWEEN
Sabato 31 ottobre 2020 - ore 10.30
Visita con laboratorio per famiglie (bambini 6-11 anni)
Un percorso speciale per Halloween alla scoperta del mondo della famosa pittrice messicana Frida Kahlo attraverso le ricostruzioni scenografiche dedicate ai luoghi della Casa Azul e alle opere che hanno come soggetto l’autoritratto. Ispirati dalla lettura animata di una favola messicana in cui si parla della festa dei morti i bambini potranno elaborare un inedito ritratto di Frida combinando teschi, fiori, animali, oggetti, abiti e accessori legati all’immaginario dell'artista.

DURATA: 1h30'/2h
COSTO: 16,50€/cad bambino; 21,50€/cad adulto. I prezzi sono comprensivi di visita guidata, biglietto di ingresso e diritto di prenotazione
APPUNTAMENTO: biglietteria mostra - Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Miano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 info@spazioaster.it - www.astershop.it

PRENOTA E ACQUISTA SUBITO!



AMULETI E MAGIA PER HALLOWEEN... SOTTO IL CIELO DI NUT
Sabato 31 Ottobre h 16.00
Attività per famiglie con bambini 6-12 anni
SPECIALE HALLOWEEN! In Egitto accessori e gioielli non erano solo una questione di moda! Piccoli amuleti potevano nascondere grandi poteri e proteggere dalle avversità. Scopriamo quali erano le forme e le diverse funzioni di questi oggetti ‘magici’ visitando la mostra “Sotto il cielo di Nut: Egitto divino”.

DURATA: 1h15'
COSTO: visita guidata 8 € + 3€ cad. per il microfonaggio; biglietto ingresso museo gratuito per i bambini, 5€/3€ gli adulti
APPUNTAMENTO: biglietteria del Museo Archeologico, corso Magenta 15, Milano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 - segreteria@spazioaster.it

PRENOTA E ACQUISTA SUBITO!
SOTTO IL CIELO DI NUT. INDOVINA CHI: UN DIO PER OGNI COSA
Domenica 25 ottobre ore 16.00
Attività per famiglie con bambini 6-11 anni
Visitiamo la mostra focalizzandoci sull’affollato mondo delle divinità egizie, sulle loro caratteristiche e sui loro cambiamenti nel tempo e proviamo a capire l’origine del loro particolare aspetto zoomorfo. Avremo l’occasione per parlare degli affascinanti miti, della religione, del culto funerario e della magia al tempo degli Egizi. Nel laboratorio, come scriba provetti, ci esercitiamo a scrivere i nomi delle divinità, scoprendo tanti dettagli curiosi!

DURATA: 1h15'
COSTO: visita con laboratorio 8 € + 3€ cad. per il microfonaggio; biglietto ingresso museo gratuito per i bambini, 5€/3€ gli adulti
APPUNTAMENTO: biglietteria del Museo Archeologico, corso Magenta 15, Milano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 - segreteria@spazioaster.it

PRENOTA E ACQUISTA SUBITO!
FOR TEENS - FRIDA CHE MITO!
Domenica 25 ottobre 2020 - ore 15.45
Visita con laboratorio per famiglie (ragazzi 11-13 anni)
Una visita tra le sale della mostra per far conoscere Frida Kahlo come icona contemporanea in relazione all’arte, alla moda e alla storia. A partire dalle vicende della vita dell’artista si rifletterà con i ragazzi sul concetto di mito, per comprendere come l’artista messicana sia diventata un’icona in differenti ambiti e come il suo ritratto sia stato continuamente reinventato nel corso del tempo. In laboratorio, i partecipanti potranno creare un inedito fumetto dedicato all’artista e alla sua vita ed elaborare con disegni e parole un originale narrazione.

DURATA: 1h30'/2h
COSTO: 16,50€/cad bambino; 21,50€/cad adulto. I prezzi sono comprensivi di visita guidata, biglietto di ingresso e diritto di prenotazione
APPUNTAMENTO: biglietteria mostra - Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Miano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 info@spazioaster.it - www.astershop.it

PRENOTA E ACQUISTA SUBITO!



TI RACCONTO FRIDA
Domenica 18 ottobre 2020 - ore 10.30
Visita animata per famiglie (bambini 6-11 anni)
Un affascinante percorso tra le sale della mostra in compagnia di una speciale guida, che nelle vesti di Frida Kahlo, accoglierà i bambini tra gli ambienti della sua casa coinvolgendoli in una visita ricca di aneddoti, ricordi e curiosità. La narrazione, condotta con un approccio teatrale, svelerà la passione di Frida per l’arte, le caratteristiche della sua personalità, consentendo ai piccoli partecipanti di immergersi completamente nell’immaginario dell’artista. Ogni tappa sarà occasione per sperimentare brevi attività laboratoriali da raccogliere in una speciale mappa fatta di suggestioni ed emozioni.

DURATA: 1h30'/2h
COSTO: 16,50€/cad bambino; 21,50€/cad adulto. I prezzi sono comprensivi di visita guidata, biglietto di ingresso e diritto di prenotazione
APPUNTAMENTO: biglietteria mostra - Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Miano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 info@spazioaster.it - www.astershop.it



AMULETI E MAGIA SOTTO IL CIELO DI NUT
Domenica 11 ottobre 2020 16.00
Attività per famiglie con bambini 6-12 anni
In Egitto accessori e gioielli non erano solo una questione di moda! Piccoli amuleti potevano nascondere grandi poteri e proteggere dalle avversità. Scopriamo quali erano le forme e le diverse funzioni di questi oggetti ‘magici’ visitando la mostra e poi cimentiamoci nella realizzazione del nostro amuleto personale.

COSTO: visita con laboratorio 8 € + 3€ cad. per il microfonaggio; biglietto ingresso museo gratuito per i bambini, 5€/3€ gli adulti
DURATA: 1h15'
APPUNTAMENTO: biglietteria del Museo Archeologico, corso Magenta 15, Milano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 - segreteria@spazioaster.it
FRIDA ALLO SPECCHIO
Sabato 10 ottobre 2020 - ore 15.45
Visita con laboratorio per famiglie (bambini 6-11 anni) Il percorso prende avvio dalla visita in mostra per immergersi nel mondo della famosa pittrice messicana Frida Kahlo attraverso le ricostruzioni scenografiche dedicate ai luoghi della Casa Azul e alle opere che hanno come soggetto l’autoritratto. Durante il percorso i bambini potranno riconoscere alcuni elementi ricorrenti nell’arte di Frida con cui amava ritrarsi per raccontare di sé e far conoscere il suo mondo. In laboratorio, in uno spazio appositamente allestito, i bambini potranno elaborare un inedito ritratto di Frida combinando fiori, animali, oggetti, abiti e accessori legati all’immaginario dell'artista.

DURATA: 1h30'/2h
COSTO: 16,50€/cad bambino; 21,50€/cad adulto. I prezzi sono comprensivi di visita guidata, biglietto di ingresso e diritto di prenotazione
APPUNTAMENTO: biglietteria mostra - Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Miano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 info@spazioaster.it - www.astershop.it



SOTTO IL CIELO DI NUT. INDOVINA CHI: UN DIO PER OGNI COSA
Domenica 27 Settembre h 16.00
Attività per famiglie con bambini 6-11 anni
Visitiamo la mostra focalizzandoci sull’affollato mondo delle divinità egizie, sulle loro caratteristiche e sui loro cambiamenti nel tempo e proviamo a capire l’origine del loro particolare aspetto zoomorfo. Avremo l’occasione per parlare degli affascinanti miti, della religione, del culto funerario e della magia al tempo degli Egizi.
Nel laboratorio, come scriba provetti, ci esercitiamo a scrivere i nomi delle divinità, scoprendo tanti dettagli curiosi!
DURATA: 1h15'
COSTO: visita con laboratorio 8 € + 3€ cad. per il microfonaggio; biglietto ingresso museo gratuito per i bambini, 5€/3€ gli adulti
APPUNTAMENTO: Biglietteria del Museo Archeologico – C.so Magenta 15 – Milano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 - segreteria@spazioaster.it
AMULETI E MAGIA SOTTO IL CIELO DI NUT
Domenica 6 Settembre h 16.30
(attività adatta a famiglie con bambini 6-12 anni)
In Egitto accessori e gioielli non erano solo una questione di moda! Piccoli amuleti potevano nascondere grandi poteri e proteggere dalle avversità.. Scopriamo quali erano le forme e le diverse funzioni di questi oggetti ‘magici’ visitando la mostra “Sotto il cielo di Nut: forme del divino nell’antico Egitto”.

COSTO: visita guidata 8 € a persona; ingresso in Museo gratuito per tutti (prima domenica del mese); il pagamento avverrà anticipatamente tramite carta di credito o bonifico
APPUNTAMENTO: biglietteria del Museo Archeologico, corso Magenta 15, Milano
DURATA: 1h/1h15’
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 - mail segreteria@spazioaster.it
MOSTRA “SOTTO IL CIELO DI NUT. EGITTO DIVINO”
Domenica 6 Settembre h 15.30
Erodoto definì, non senza ammirazione, l'uomo egizio ‘il più religioso’ tra i suoi contemporanei: la mostra ci permette di conoscere la visione religiosa degli antichi Egizi e la rappresentazione della loro folta e multiforme schiera di dèi, che continua ad affascinarci e a incuriosire ancora oggi. La visita vuole accompagnare il visitatore a conoscere sia le forme iconografiche più comprensibili sia quelle ibride che mescolano umano e animale sia il diffuso culto degli animali, per addentrarci negli aspetti peculiari e affascinanti di una visione religiosa alquanto complessa, praticata dai vivi ma destinata anche ai morti.

DURATA: 1h
COSTO: visita guidata 8 € a persona + 3€ cad per il microfonaggio; biglietto gratuito (prima domenica del mese)
APPUNTAMENTO: Biglietteria Museo Archeologico – C.so Magenta 15 - Milano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 - segreteria@spazioaster.it
MOSTRA “SOTTO IL CIELO DI NUT. EGITTO DIVINO”
Sabato 29 agosto h 16.00
Erodoto definì, non senza ammirazione, l'uomo egizio ‘il più religioso’ tra i suoi contemporanei: la mostra ci permette di conoscere la visione religiosa degli antichi Egizi e la rappresentazione della loro folta e multiforme schiera di dèi, che continua ad affascinarci e a incuriosire ancora oggi. La visita vuole accompagnare il visitatore a conoscere sia le forme iconografiche più comprensibili sia quelle ibride che mescolano umano e animale sia il diffuso culto degli animali, per addentrarci negli aspetti peculiari e affascinanti di una visione religiosa alquanto complessa, praticata dai vivi ma destinata anche ai morti.

DURATA: 1h
COSTO: visita guidata 8 € a persona + 3€ cad per il microfonaggio; biglietto gratuito (prima domenica del mese)
APPUNTAMENTO: Biglietteria Museo Archeologico – C.so Magenta 15 - Milano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 - segreteria@spazioaster.it
MOSTRA “SOTTO IL CIELO DI NUT. EGITTO DIVINO”
Domenica 23 agosto h 16.30
Erodoto definì, non senza ammirazione, l'uomo egizio ‘il più religioso’ tra i suoi contemporanei: la mostra ci permette di conoscere la visione religiosa degli antichi Egizi e la rappresentazione della loro folta e multiforme schiera di dèi, che continua ad affascinarci e a incuriosire ancora oggi. La visita vuole accompagnare il visitatore a conoscere sia le forme iconografiche più comprensibili sia quelle ibride che mescolano umano e animale sia il diffuso culto degli animali, per addentrarci negli aspetti peculiari e affascinanti di una visione religiosa alquanto complessa, praticata dai vivi ma destinata anche ai morti.

DURATA: 1h
COSTO: visita guidata 8 € a persona + 3€ cad per il microfonaggio; biglietto gratuito (prima domenica del mese)
APPUNTAMENTO: Biglietteria Museo Archeologico – C.so Magenta 15 - Milano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 - segreteria@spazioaster.it
MOSTRA “SOTTO IL CIELO DI NUT. EGITTO DIVINO”
Domenica 16 agosto h 11.00
Erodoto definì, non senza ammirazione, l'uomo egizio ‘il più religioso’ tra i suoi contemporanei: la mostra ci permette di conoscere la visione religiosa degli antichi Egizi e la rappresentazione della loro folta e multiforme schiera di dèi, che continua ad affascinarci e a incuriosire ancora oggi. La visita vuole accompagnare il visitatore a conoscere sia le forme iconografiche più comprensibili sia quelle ibride che mescolano umano e animale sia il diffuso culto degli animali, per addentrarci negli aspetti peculiari e affascinanti di una visione religiosa alquanto complessa, praticata dai vivi ma destinata anche ai morti.

DURATA: 1h
COSTO: visita guidata 8 € a persona + 3€ cad per il microfonaggio; biglietto gratuito (prima domenica del mese)
APPUNTAMENTO: Biglietteria Museo Archeologico – C.so Magenta 15 - Milano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 - segreteria@spazioaster.it
MOSTRA “SOTTO IL CIELO DI NUT. EGITTO DIVINO”
Sabato 25 luglio ore 15.00
Erodoto definì, non senza ammirazione, l'uomo egizio ‘il più religioso’ tra i suoi contemporanei: la mostra ci permette di conoscere la visione religiosa degli antichi Egizi e la rappresentazione della loro folta e multiforme schiera di dèi, che continua ad affascinarci e a incuriosire ancora oggi. La visita vuole accompagnare il visitatore a conoscere sia le forme iconografiche più comprensibili sia quelle ibride che mescolano umano e animale sia il diffuso culto degli animali, per addentrarci negli aspetti peculiari e affascinanti di una visione religiosa alquanto complessa, praticata dai vivi ma destinata anche ai morti.

DURATA: 1h
COSTO: visita guidata 8 € a persona + 3€ cad per il microfonaggio; biglietto gratuito (prima domenica del mese)
APPUNTAMENTO: Biglietteria Museo Archeologico – C.so Magenta 15 - Milano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 - segreteria@spazioaster.it
MOSTRA “SOTTO IL CIELO DI NUT. EGITTO DIVINO”
Domenica 19 luglio ore 11.00
Erodoto definì, non senza ammirazione, l'uomo egizio ‘il più religioso’ tra i suoi contemporanei: la mostra ci permette di conoscere la visione religiosa degli antichi Egizi e la rappresentazione della loro folta e multiforme schiera di dèi, che continua ad affascinarci e a incuriosire ancora oggi. La visita vuole accompagnare il visitatore a conoscere sia le forme iconografiche più comprensibili sia quelle ibride che mescolano umano e animale sia il diffuso culto degli animali, per addentrarci negli aspetti peculiari e affascinanti di una visione religiosa alquanto complessa, praticata dai vivi ma destinata anche ai morti.

DURATA: 1h
COSTO: visita guidata 8 € a persona + 3€ cad per il microfonaggio; biglietto gratuito (prima domenica del mese)
APPUNTAMENTO: Biglietteria Museo Archeologico – C.so Magenta 15 - Milano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 - segreteria@spazioaster.it
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “SOTTO IL CIELO DI NUT. EGITTO DIVINO”
Domenica 5 luglio 2020 ore 15.00
Una bella occasione per conoscere l’affollato mondo delle divinità egizie, le loro caratteristiche e i loro cambiamenti nel tempo; nel corso dell’itinerario parleremo inoltre di miti, culto funerario, magia e cultura materiale dell’uomo egizio, il “più religioso tra gli uomini del suo tempo”.

COSTO: visita guidata 5 € a persona; sistema di microfonaggio 3 € a persona;
APPUNTAMENTO: biglietteria del Civico Museo Archeologico - Corso Magenta 15 – Milano
DURATA: 1h
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: mail – segreteria@spazioaster.it
NOTE: La visita verrà svolta con massimo 9 partecipanti.

PRENOTA E ACQUISTA SUBITO!
STORIA DI UN'ICONA – VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
Sabato 28 novembre 2020 ore 11.00
Una visita guidata alla mostra Frida Kahlo – Il caos dentro per conoscere Frida, la sua vita e la sua opera attraverso collegamenti interdisciplinari al fine di poter comprendere appieno l’importanza dell’icona messicana che ha incantato il mondo. Si prenderanno in esame non soltanto le ambientazioni scenografiche e immersive dedicate alla casa Azul e le riproduzioni delle opere, ma anche i carteggi, le fotografie e la collezione di francobolli dedicati all’artista, prima donna ispanica a comparire ritratta su un francobollo americano. Le tappe del percorso saranno integrate da piccoli focus tematici dedicati al contesto storico in cui l’artista ha vissuto, l’importanza della cultura messicana, l’attivismo politico, ma anche le sue amicizie internazionali e i grandi amori. Un percorso che restituisce ai visitatori sia il profilo intimo della persona che quello pubblico, di icona appunto, che ha influenzato per intere generazioni l’arte la moda, il cinema e la letteratura.

DURATA: 1h15'
COSTO: 19,50€ a persona; i prezzi sono comprensivi di visita guidata, biglietto di ingresso e diritto di prenotazione
APPUNTAMENTO: biglietteria mostra - Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Miano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 – info@spazioaster.itwww.astershop.it

STORIA DI UN'ICONA – VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
Domenica 22 novembre 2020 ore 16.15
Una visita guidata alla mostra Frida Kahlo – Il caos dentro per conoscere Frida, la sua vita e la sua opera attraverso collegamenti interdisciplinari al fine di poter comprendere appieno l’importanza dell’icona messicana che ha incantato il mondo. Si prenderanno in esame non soltanto le ambientazioni scenografiche e immersive dedicate alla casa Azul e le riproduzioni delle opere, ma anche i carteggi, le fotografie e la collezione di francobolli dedicati all’artista, prima donna ispanica a comparire ritratta su un francobollo americano. Le tappe del percorso saranno integrate da piccoli focus tematici dedicati al contesto storico in cui l’artista ha vissuto, l’importanza della cultura messicana, l’attivismo politico, ma anche le sue amicizie internazionali e i grandi amori. Un percorso che restituisce ai visitatori sia il profilo intimo della persona che quello pubblico, di icona appunto, che ha influenzato per intere generazioni l’arte la moda, il cinema e la letteratura.

DURATA: 1h15'
COSTO: 19,50€ a persona; i prezzi sono comprensivi di visita guidata, biglietto di ingresso e diritto di prenotazione
APPUNTAMENTO: biglietteria mostra - Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Miano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 – info@spazioaster.itwww.astershop.it

STORIA DI UN'ICONA – VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
Domenica 15 novembre 2020 ore 11.00
Una visita guidata alla mostra Frida Kahlo – Il caos dentro per conoscere Frida, la sua vita e la sua opera attraverso collegamenti interdisciplinari al fine di poter comprendere appieno l’importanza dell’icona messicana che ha incantato il mondo. Si prenderanno in esame non soltanto le ambientazioni scenografiche e immersive dedicate alla casa Azul e le riproduzioni delle opere, ma anche i carteggi, le fotografie e la collezione di francobolli dedicati all’artista, prima donna ispanica a comparire ritratta su un francobollo americano. Le tappe del percorso saranno integrate da piccoli focus tematici dedicati al contesto storico in cui l’artista ha vissuto, l’importanza della cultura messicana, l’attivismo politico, ma anche le sue amicizie internazionali e i grandi amori. Un percorso che restituisce ai visitatori sia il profilo intimo della persona che quello pubblico, di icona appunto, che ha influenzato per intere generazioni l’arte la moda, il cinema e la letteratura.

DURATA: 1h15'
COSTO: 19,50€ a persona; i prezzi sono comprensivi di visita guidata, biglietto di ingresso e diritto di prenotazione
APPUNTAMENTO: biglietteria mostra - Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Miano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 – info@spazioaster.itwww.astershop.it

STORIA DI UN'ICONA – VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
Sabato 7 novembre 2020, ore 17.30
Una visita guidata alla mostra Frida Kahlo – Il caos dentro per conoscere Frida, la sua vita e la sua opera attraverso collegamenti interdisciplinari al fine di poter comprendere appieno l’importanza dell’icona messicana che ha incantato il mondo. Si prenderanno in esame non soltanto le ambientazioni scenografiche e immersive dedicate alla casa Azul e le riproduzioni delle opere, ma anche i carteggi, le fotografie e la collezione di francobolli dedicati all’artista, prima donna ispanica a comparire ritratta su un francobollo americano. Le tappe del percorso saranno integrate da piccoli focus tematici dedicati al contesto storico in cui l’artista ha vissuto, l’importanza della cultura messicana, l’attivismo politico, ma anche le sue amicizie internazionali e i grandi amori. Un percorso che restituisce ai visitatori sia il profilo intimo della persona che quello pubblico, di icona appunto, che ha influenzato per intere generazioni l’arte la moda, il cinema e la letteratura.

VISITE GUIDATE PER ADULTI
DURATA: 1h15'
PREZZO: 19,50€/cad
VISITE ANIMATE E VISITE CON LABORATORIO PER FAMIGLIE
DURATA: 1h30'/2h
PREZZO: 16,50€/cad bambino - 21,50€/cad adulto
I prezzi sono comprensivi di visita guidata, biglietto di ingresso e diritto di prenotazione
APPUNTAMENTO: biglietteria mostra - Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Miano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 – info@spazioaster.itwww.astershop.it

PRENOTA E ACQUISTA SUBITO!



STORIA DI UN'ICONA – VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
Sabato 31 ottobre 2020, ore 11.00
Una visita guidata alla mostra Frida Kahlo – Il caos dentro per conoscere Frida, la sua vita e la sua opera attraverso collegamenti interdisciplinari al fine di poter comprendere appieno l’importanza dell’icona messicana che ha incantato il mondo. Si prenderanno in esame non soltanto le ambientazioni scenografiche e immersive dedicate alla casa Azul e le riproduzioni delle opere, ma anche i carteggi, le fotografie e la collezione di francobolli dedicati all’artista, prima donna ispanica a comparire ritratta su un francobollo americano. Le tappe del percorso saranno integrate da piccoli focus tematici dedicati al contesto storico in cui l’artista ha vissuto, l’importanza della cultura messicana, l’attivismo politico, ma anche le sue amicizie internazionali e i grandi amori. Un percorso che restituisce ai visitatori sia il profilo intimo della persona che quello pubblico, di icona appunto, che ha influenzato per intere generazioni l’arte la moda, il cinema e la letteratura.

VISITE GUIDATE PER ADULTI
DURATA: 1h15'
PREZZO: 19,50€/cad
VISITE ANIMATE E VISITE CON LABORATORIO PER FAMIGLIE
DURATA: 1h30'/2h
PREZZO: 16,50€/cad bambino - 21,50€/cad adulto
I prezzi sono comprensivi di visita guidata, biglietto di ingresso e diritto di prenotazione
APPUNTAMENTO: biglietteria mostra - Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Miano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 – info@spazioaster.itwww.astershop.it

PRENOTA E ACQUISTA SUBITO!



MOSTRA “SOTTO IL CIELO DI NUT. EGITTO DIVINO”
Sabato 31 Ottobre ore 14.30 – visita guidata
La mostra esplora la visione religiosa degli antichi Egizi, un popolo definito da Erodoto come ‘il più religioso’ tra i suoi contemporanei. Il visitatore è accompagnato alla scoperta delle diverse forme con cui sono raffigurate le divinità, che presentano spesso un aspetto ibrido, metà umano e metà animale.
Verranno così approfonditi alcuni aspetti peculiari, quali il culto degli animali e le pratiche magiche, che caratterizzano questa visione religiosa alquanto complessa, praticata dai vivi ma destinata anche ai morti.

DURATA: 45 min
COSTO: visita guidata 8 € + 3€ cad per il microfonaggio; 5€/3€ biglietto ingresso museo
APPUNTAMENTO: Biglietteria del Museo Archeologico – C.so Magenta 15 – Milano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 - segreteria@spazioaster.it
STORIA DI UN'ICONA – VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
Domenica 25 ottobre 2020, ore 16.15
Una visita guidata alla mostra Frida Kahlo – Il caos dentro per conoscere Frida, la sua vita e la sua opera attraverso collegamenti interdisciplinari al fine di poter comprendere appieno l’importanza dell’icona messicana che ha incantato il mondo. Si prenderanno in esame non soltanto le ambientazioni scenografiche e immersive dedicate alla casa Azul e le riproduzioni delle opere, ma anche i carteggi, le fotografie e la collezione di francobolli dedicati all’artista, prima donna ispanica a comparire ritratta su un francobollo americano. Le tappe del percorso saranno integrate da piccoli focus tematici dedicati al contesto storico in cui l’artista ha vissuto, l’importanza della cultura messicana, l’attivismo politico, ma anche le sue amicizie internazionali e i grandi amori. Un percorso che restituisce ai visitatori sia il profilo intimo della persona che quello pubblico, di icona appunto, che ha influenzato per intere generazioni l’arte la moda, il cinema e la letteratura.

VISITE GUIDATE PER ADULTI
DURATA: 1h15'
PREZZO: 19,50€/cad
VISITE ANIMATE E VISITE CON LABORATORIO PER FAMIGLIE
DURATA: 1h30'/2h
PREZZO: 16,50€/cad bambino - 21,50€/cad adulto
I prezzi sono comprensivi di visita guidata, biglietto di ingresso e diritto di prenotazione
APPUNTAMENTO: biglietteria mostra - Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Miano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 – info@spazioaster.itwww.astershop.it

PRENOTA E ACQUISTA SUBITO!



STORIA DI UN'ICONA – VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
Domenica 18 ottobre 2020, ore 11.00
Una visita guidata alla mostra Frida Kahlo – Il caos dentro per conoscere Frida, la sua vita e la sua opera attraverso collegamenti interdisciplinari al fine di poter comprendere appieno l’importanza dell’icona messicana che ha incantato il mondo. Si prenderanno in esame non soltanto le ambientazioni scenografiche e immersive dedicate alla casa Azul e le riproduzioni delle opere, ma anche i carteggi, le fotografie e la collezione di francobolli dedicati all’artista, prima donna ispanica a comparire ritratta su un francobollo americano. Le tappe del percorso saranno integrate da piccoli focus tematici dedicati al contesto storico in cui l’artista ha vissuto, l’importanza della cultura messicana, l’attivismo politico, ma anche le sue amicizie internazionali e i grandi amori. Un percorso che restituisce ai visitatori sia il profilo intimo della persona che quello pubblico, di icona appunto, che ha influenzato per intere generazioni l’arte la moda, il cinema e la letteratura.

VISITE GUIDATE PER ADULTI
DURATA: 1h15'
PREZZO: 19,50€/cad
VISITE ANIMATE E VISITE CON LABORATORIO PER FAMIGLIE
DURATA: 1h30'/2h
PREZZO: 16,50€/cad bambino - 21,50€/cad adulto
I prezzi sono comprensivi di visita guidata, biglietto di ingresso e diritto di prenotazione
APPUNTAMENTO: biglietteria mostra - Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Miano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 – info@spazioaster.itwww.astershop.it



MOSTRA “SOTTO IL CIELO DI NUT. EGITTO DIVINO”
Sabato 17 ottobre 2020 ore 15.00 - visita guidata
La mostra esplora la visione religiosa degli antichi Egizi, un popolo definito da Erodoto come ‘il più religioso’ tra i suoi contemporanei. Il visitatore è accompagnato alla scoperta delle diverse forme con cui sono raffigurate le divinità, che presentano spesso un aspetto ibrido, metà umano e metà animale.
Verranno così approfonditi alcuni aspetti peculiari, quali il culto degli animali e le pratiche magiche, che caratterizzano questa visione religiosa alquanto complessa, praticata dai vivi ma destinata anche ai morti.

DURATA: 45 min
COSTO: visita guidata 8 € + 3€ cad per il microfonaggio; 5€/3€ biglietto ingresso museo
APPUNTAMENTO: Biglietteria del Museo Archeologico – C.so Magenta 15 – Milano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 - segreteria@spazioaster.it
STORIA DI UN'ICONA – VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
Sabato 10 ottobre 2020, ore 18.00
Una visita guidata alla mostra Frida Kahlo – Il caos dentro per conoscere Frida, la sua vita e la sua opera attraverso collegamenti interdisciplinari al fine di poter comprendere appieno l’importanza dell’icona messicana che ha incantato il mondo. Si prenderanno in esame non soltanto le ambientazioni scenografiche e immersive dedicate alla casa Azul e le riproduzioni delle opere, ma anche i carteggi, le fotografie e la collezione di francobolli dedicati all’artista, prima donna ispanica a comparire ritratta su un francobollo americano. Le tappe del percorso saranno integrate da piccoli focus tematici dedicati al contesto storico in cui l’artista ha vissuto, l’importanza della cultura messicana, l’attivismo politico, ma anche le sue amicizie internazionali e i grandi amori. Un percorso che restituisce ai visitatori sia il profilo intimo della persona che quello pubblico, di icona appunto, che ha influenzato per intere generazioni l’arte la moda, il cinema e la letteratura.

VISITE GUIDATE PER ADULTI
DURATA: 1h15'
PREZZO: 19,50€/cad
VISITE ANIMATE E VISITE CON LABORATORIO PER FAMIGLIE
DURATA: 1h30'/2h
PREZZO: 16,50€/cad bambino - 21,50€/cad adulto
I prezzi sono comprensivi di visita guidata, biglietto di ingresso e diritto di prenotazione
APPUNTAMENTO: biglietteria mostra - Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Miano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 – info@spazioaster.itwww.astershop.it



MOSTRA “SOTTO IL CIELO DI NUT. EGITTO DIVINO”
Sabato 3 Ottobre h 16.00 – visita guidata
La mostra esplora la visione religiosa degli antichi Egizi, un popolo definito da Erodoto come ‘il più religioso’ tra i suoi contemporanei. Il visitatore è accompagnato alla scoperta delle diverse forme con cui sono raffigurate le divinità, che presentano spesso un aspetto ibrido, metà umano e metà animale.
Verranno così approfonditi alcuni aspetti peculiari, quali il culto degli animali e le pratiche magiche, che caratterizzano questa visione religiosa alquanto complessa, praticata dai vivi ma destinata anche ai morti.

DURATA: 45 min
COSTO: visita guidata 8 € + 3€ cad per il microfonaggio; 5€/3€ biglietto ingresso museo
APPUNTAMENTO: Biglietteria del Museo Archeologico – C.so Magenta 15 – Milano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 - segreteria@spazioaster.it
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “SOTTO IL CIELO DI NUT. EGITTO DIVINO”
Domenica 5 luglio 2020 ore 15.00
Una bella occasione per conoscere l’affollato mondo delle divinità egizie, le loro caratteristiche e i loro cambiamenti nel tempo; nel corso dell’itinerario parleremo inoltre di miti, culto funerario, magia e cultura materiale dell’uomo egizio, il “più religioso tra gli uomini del suo tempo”.

COSTO: visita guidata 5 € a persona; sistema di microfonaggio 3 € a persona;
APPUNTAMENTO: biglietteria del Civico Museo Archeologico - Corso Magenta 15 – Milano
DURATA: 1h
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: mail – segreteria@spazioaster.it
NOTE: La visita verrà svolta con massimo 9 partecipanti.

PRENOTA E ACQUISTA SUBITO!

Mostre a Milano

Mostre a Milano | Frida Kahlo - Il caos Dentro

Mostra a Bologna

Viaggio nelle terre dei Rasna a Bologna

Mostre in Lombardia e Veneto

Mostre in Lombardia e Veneto

Museo Archeologico Milano/San Maurizio

Mostre a Milano | Sotto il cielo di Nuit

Cenacolo Vinciano

Cenacolo Vinciano

Pinacoteca di Brera

Pinacoteca di Brera

Castello Sforzesco / Museo della Preistoria

Castello Sforzesco / Museo della Preistoria

Visite guidate a Milano

Itinerari a Milano

Visite guidate a Verona, Lago di Garda e Brescia

Visite guidate a Verona, Lago di Garda e Brescia

Musei Civici di Varese

Musei Civici di Varese

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Museo Archeologico di Mantova e Cavriana

Museo Archeologico di Mantova e Cavriana

Pinacoteca e Museo Archeologico di Oderzo

Pinacoteca e Museo Archeologico di Oderzo

Campus Estivi in Museo (o in Casa!)

Campus in Casa

Museo Archeologico di Bologna

Museo Archeologico di Bologna