Spazio Aster
BACK Torna alla pagina precedente
Verona

ATTIVITÀ DIDATTICHE 2023-24

In museo, in città, a scuola e online
Aster ha progettato per l’a.s. 2023-24 attività didattiche che possono essere svolte in museo, a spasso nelle città e nei siti all’aperto, a scuola e anche online. Consapevoli infatti del fondamentale ruolo educativo che riveste il patrimonio culturale osservato “dal vero”, vogliamo venire incontro alle possibili esigenze e difficoltà delle scuole, proponendo ancora visite e laboratori fruibili anche da remoto. Vi invitiamo a prendere visione delle nostre attività nella brochure scaricabile qui sotto.

Scarica tutte le proposte in museo, a scuola e online per le scuole

VISITE GUIDATE A VERONA, LAGO DI GARDA e BRESCIA

Aster ha il piacere di accompagnarvi a conoscere città e luoghi d'arte della Lombardia e del Veneto sempre accompagnati dalle nostre speciali guide esperte d'arte e di archeologia; la loro passione nel raccontarvi la loro città e il loro territorio vi contagerà!
Ogni percorso si può modellare sulle esigenze o sulle curiosità dei singoli gruppi: siamo a vostra completa disposizione per rendere il soggiorno nei nostri splendidi luoghi d'arte il più possibile a vostra immagine e somiglianza!

VILLA ROMANA DI DESENZANO, GROTTE DI CATULLO E CASTELLO SCALIGERO DI SIRMIONE

La Villa romana di Desenzano, il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo di Sirmione propongono proposte didattiche e ricreative a scuole, gruppi e visitatori singoli (si veda nelle singole sezioni). In particolare per i visitatori singoli (in Individuali e Famiglie) a partire da novembre 2019 fino ad aprile 2020 sono in programma iniziative culturali destinate a tutte le fasce d'età: incontri di approfondimento, workshop, laboratori per famiglie, esercizi di scrittura, visite tematiche, cacce al dettaglio. La partecipazione a queste attività è gratuita, previo pagamento del biglietto di ingresso. Per partecipare alle inizative abbonarso conviene! L'abbonamento 3 Musei del Garda consente l'accesso illimitato ai tre siti museali per un anno a partire dalla data di acquisto. Per informazioni scrivere a pm-lom.didattica@beniculturali.it
GUARDA LE NOSTRE PROPOSTE
VERONA E DINTORNI
durata 2h30’
Verona Romana – sito UNESCO – tutte le scuole
Famosa in tutto il mondo per la sua Arena romana, Verona è sicuramente la Roma del Nord. Sorta tra il I sec. a.C. e il IV-V sec. d.C. lungo la via Postumia (costruita nel 148 a.C. a collegare Genova ad Aquileia) che ne costituisce il decumanus maximus, conserva ancora perfettamente numerosi monumenti d'età romana: le porte urbiche, le mura, un arco trionfale, l'anfiteatro, il teatro, l'area del forum, un ponte e, non ultimo, l'assetto urbanistico ortogonale con tratti di strada romana ancora visibili. La ricchezza dei musei archeologici permette poi di approfondire la conoscenza della vita quotidiana nella città romana, grazie alle notevolissime testimonianze materiali come mosaici, statue, ceramiche, bronzi, vetri, iscrizioni e utensili, rinvenute nel territorio veronese o donate ai musei da illustri collezionisti veronesi dei secoli scorsi. Curiosità: è proprio a Verona che è nato il primo Museo d'Europa!

Verona sotterranea – sito UNESCO – tutte le scuole
Una visita unica nel Nord Italia ed estremamente emozionante: Verona è infatti una delle poche città del Nord che conserva in maniera eccellente numerose testimonianze archeologiche del periodo romano, non solo in alzato come l’Arena e il Teatro romano ma anche sotto ai palazzi attuali.
Il percorso qui proposto vuole essere alternativo al giro classico della “Verona romana”, più esclusivo e particolare: è possibile infatti visitare tre domus romane perfettamente conservate, con mosaici e lacerti di affreschi. Nelle immediate vicinanze di Piazza Erbe, nelle cantine di rinomati ristoranti, si possono inoltre visitare i resti di edifici connessi al forum, del Capitolium e del suo criptoportico, per poi passare al vicino Centro Internazionale di Fotografia “Scavi Scaligeri” con resti di domus , infrastrutture e di edifici pubbliche tra cui una strada lastricata e la fognatura con volta a botte. Su richiesta il percorso sotterraneo può essere integrato con alcune tappe classiche (porta Leoni, porta Borsari, Arena, Arco dei Gavi, etc.). Sarà un’occasione quasi unica per conoscere la Verona di quasi 2000 anni fa, scendendo idealmente e fisicamente nei secoli.

Verona Medievale – sito UNESCO – tutte le scuole
Ecco un altro periodo d'oro per la città di Verona, che durante il Medioevo si arricchì di nuove mura, chiese, palazzi oltre a un Castello nuovo di zecca proprio vicino all'antico tracciato della Via Postumia. La città fu infatti dominata per più di un secolo dai potenti e ricchi Signori della Scala che per dichiarare il proprio potere fecero costruire edifici e strutture ai più famosi architetti d'allora. Fu anche la Verona che ospitò Dante nel suo esilio e che qui ebbe modo di terminare la Divina Commedia.
Percorso indicato per chi affronta il periodo medievale e vuole in una sola mattinata avere l'idea di come doveva essere una città nel Medioevo.

Verona di Giulietta e Romeo con gli occhi di Shakespeare – Sito UNESCO – tutte le scuole
In tutto il mondo Verona è famosa per la triste vicenda di Giulietta e Romeo, resa immortale da Shakespeare. La storia non è realmente accaduta, ma ci sono elementi storici che rendono il racconto verosimilmente accaduto nella Verona del '200 quando le lotte tra guelfi e ghibellini lasciavano tragici segni nelle avverse famiglie.
Si visita Verona medievale ripercorrendo i luoghi incantevoli dedicati a Giulietta e Romeo, passando dalla letteratura inglese alla storia due-trecentesca veronese.

Verona Rinascimentale del Mantegna – Sito UNESCO – tutte le scuole
Puntare l’attenzione sulla Verona nel Rinascimento permette di conoscere monumenti e luoghi inaspettati ed eccezionali, e offre anche numerosi spunti e collegamenti con il programma scolastico. Attraverso le piazze, i palazzi dipinti, le chiese e le opere d’arte si entra nel clima artistico che ha denotato quest’epoca. A Verona in questo periodo passarono e operarono pittori e architetti di fama mondiale, dei quali si conservano i capolavori. Con gli occhi puntati sui quadri del Mantegna e dei suoi seguaci, sui palazzi rinascimentali che impreziosiscono la città, si approfondiscono i canoni di equilibrio e bellezza che hanno caratterizzato il Rinascimento italiano. Ancor più di Venezia, Verona vide il fiorire di questo nuovo stile pittorico e architettonico, tanto da venir definita l’Urbs Picta per eccellenza. Proponiamo un percorso che si snoda in una sorta di museo all’aperto, dai dipinti di S. Zeno fino a quelli di Casa Mazzanti di Piazza Erbe attraverso i palazzi sanmicheliani e palladiani di Corso Cavour. Infine ammiriamo la splendida Loggia del Consiglio, primo esempio veneto di architettura rinascimentale (fine ‘400). Su richiesta, è possibile raggiungere lo splendido e antico Giardino Giusti, considerato uno degli esempi più belli di giardino all'italiana a corredo dell'omonimo palazzo.

Il Ghetto di Verona – Sito UNESCO – tutte le scuole
La presenza degli ebrei nel territorio dell'ex Repubblica Veneta è documentato sin dai primi secoli dopo Cristo o dell'era volgare. L'Italia vanta la più lunga permanenza degli ebrei sul suo territorio dopo la Palestina. Il percorso proposto invita a conoscere o ad approfondire la storia di Verona e del popolo ebraico attraverso le copiose testimonianze artistiche e architettoniche rimaste. Verona infatti, facendo parte dal 1405 della Serenissima Repubblica, fu un centro economico molto attivo e di conseguenza il suo retaggio storico-culturale forma un tutt'uno con la storia degli ebrei nel nostro Paese. I luoghi abitati -da sempre- dalla comunità ebraica in Verona gravitano nel cuore antico, quello del foro romano e della famosa Casa di Giulietta. Strade, piazze, cortili, vicoli, case, palazzi si snodano davanti a noi sino a condurci all'interno della Sinagoga, fulgido esempio di stile decorativo dei primi anni Venti del Novecento accompagnandoci per mano in un arco di tempo di più di 1000 anni (durata: 1h15’).

Il Medioevo delle Signorie: Borghetto e Valeggio sul Mincio – tutte le scuole
Una proposta per approfondire il territorio veronese ricco di storia, castelli e scorci mozzafiato. L'area frequentata fin dall'età del Bronzo, diventa particolarmente importante nel Medioevo, essendo luogo di transito e confine tra le signorie degli Scaligeri, dei Gonzaga e dei Visconti. A Valeggio spiccano il Castello Scaligero e i resti della medievale Torre Tonda, insieme all'eccezionale ponte visconteo sul Mincio, uno dei pochi fortificati ancora conservati e che era collegato al cosiddetto Serraglio, un formidabile sistema fortificato che si snodava per 16 chilometri nella pianura compresa tra il lago di Garda, Verona e Mantova. L'importanza strategica è forte anche in epoca moderna quando Napoleone pone qui il suo quartier generale per alcuni giorni o durante le guerre d'indipendenza quando si trova al centro del “quadrilatero” difensivo costituito dalla vicina Peschiera del Garda, da Mantova, da Legnago e da Verona. E a Borghetto nel 1848 Carlo Alberto sconfisse gli Austriaci.
Proprio a Borghetto, uno dei borghi più belli d'Italia, si conservano ancora tratti delle mura ghibelline e l'abitato tardo-medievale sorto attorno ai mulini ad acqua, per la molatura del frumento e la pilatura del riso, in un punto particolarmente felice lungo il corso del fiume Mincio, attivi fino al XX secolo.
A richiesta, è possibile visitare lo splendido Parco Giardino Sigurtà a Valeggio.

Focus su: Anfiteatro Arena – tutte le scuole
Dopo il Colosseo è l'anfiteatro più famoso al mondo e tra i meglio conservati: scopriamone la struttura e capiremo quasi tutto sulla capacità architettonica e costruttiva dei Romani; sveliamone i numeri e poi... scendiamo nell'Arena per conoscere quali spettacoli venivano rappresentati e quali valenze anche sociali potevano avere sulla popolazione (durata: 1h).

Focus su: la Casa di Giulietta – tutte le scuole
Si arriva da tutto il mondo per dare una furtiva occhiata al balcone più celebre della storia: noi vi accompagniamo anche all'interno della casa, raccontandovi l'effettiva origine medievale del palazzo, probabilmente sede dal XIII della famiglia Dal Cappello, la cui assonanza con Capuleti ne ha fatto la casa natale della bella Giulietta, almeno secondo la leggenda e la credenza popolare. Con l'aura degli sfortunati amanti, vi accompagniamo alla scoperta di una dimora medievale, il cui suggestivo clima storico è reso anche dagli importanti restauri del '900, dalle opere medievali provenienti da palazzi veronesi, da ceramiche medievali e rinascimentali di uso quotidiano di ambiente veronese, dall'allestimento di arredi e costumi utilizzati nel celebre film “Romeo e Giulietta” di Zeffirelli (durata: 1h).

Focus su: il Museo di Castelvecchio – tutte le scuole
Come in una matrioska, contenuto e contenitore si fondono strettamente a più livelli in questo eccezionale Museo: il Castello degli Scaligeri racconta la storia di Verona nel Medioevo ma anche della Verona del secondo dopoguerra grazie al sapiente restauro di Carlo Scarpa. Le opere esposte sono preziose per l'alto valore artistico e perché diventano “protagoniste” dell'allestimento scarpiano. Le collezioni esposte spaziano dagli oggetti di età longobarda fino alle grandi tele del Settecento: il percorso artistico si snoda dall'arte gotica del Pisanello al Rinascimento di Girolamo dei Libri, di Liberale da Verona, che aderì al classicismo del Mantegna, dei Morone e di Bellini. Dopo il saluto alla statua equestre di Cangrande, si fa un tuffo nella pittura moderna dal Cinquecento al Settecento, potendo ammirare opere del Cavazzola, di Paolo Veronese, del Tintoretto fino ai Tiepolo. Per gli appassionati del genere, la sala dedicata alle armi antiche è davvero imperdibile. La passeggiata sui camminamenti di ronda ci riporta infine all'epoca medievale con i suoi merli e le sue torri e con un tuffo romantico nell'incantevole giardino pensile possiamo godere lo uno splendido panorama sull'Adige e sulla città (durata: 1h).

VERONA: PERCORSI TEATRALI
Durata: 2h30'
Un modo coinvolgente e insolito per conoscere i principali periodi storici della città di Verona accompagnati da una guida turistica le cui spiegazioni dialogheranno con gli interventi di un attore professionista che di volta in volta interpreterà un personaggio significativo per la storia veronese.
Gli operatori sono sempre disponibili ad accogliere e valutare richieste specifiche da parte degli insegnanti che desiderino approfondire ed arricchire i percorsi proposti.

La Verona di Catullo
Accompagnati dal poeta latino Valerio Catullo, si ripercorrono le principali tappe e luoghi della nascita e dello sviluppo del municipium romano. Il percorso prevede la possibilità di un itinerario diversificato a seconda che si scelga la visita con ingresso al Teatro Romano o all'anfiteatro Arena.

La Verona di Dante
Dopo un'introduzione da parte della guida sui contenuti salienti della storia medievale cittadina con i Signori della Scala, gli studenti incontrano il sommo poeta Dante Alighieri, che li accompagna nei principali luoghi da lui frequentati o a lui legati durante la permanenza a Verona, ospite della corte scaligera e che si possono ritrovare nella Divina Commedia.

La Verona veneziana di Paolo Veronese
Il celebre artista, interpretato da un attore, fa ripercorrere agli studenti la Verona della dominazione veneziana, uno dei periodi più significativi dal punto di vista culturale ed artistico per la città.

Shakespeare in tour
Un attore che interpreta William Shakespeare, supportato da una guida turistica, accompagnerà i ragazzi alla scoperta dei luoghi veronesi citati nelle opere del grande drammaturgo inglese. Un'occasione per visitare le mura di Verona, la casa e la tomba di Giulietta e altri luoghi, ascoltando anche i versi più belli selezionati dalle opere del grande bardo.

Il Settecento a Verona
In questo percorso l'attore interpreta Scipione Maffei e, insieme alla guida, accompagnerà i ragazzi nella Verona del Settecento. Sarà un'occasione per scoprire il Museo Lapidario Maffeiano, la casa di Maffei e altri importanti siti veronesi del diciottesimo secolo.

GARDALAND
Durata: 1h
Da anni Aster collabora con l'ufficio didattico di Gardaland, progettando attività e percorsi che offrono una possibilità didattica di approfondimento agli insegnanti, pur lasciando l'atmosfera divertente e spensierata del Parco agli alunni. Per ogni ordine scolastico ci sono uno o più proposte.

Un tuffo nel mito antico con Atlantide - scuole secondarie di 1° e 2° grado
Prima di tuffarci nelle fresche acque di “Fuga da Atlantide” andiamo a scoprire le storie della mitologia antica legate ad Atlantide, tramandate dagli antichi. Ma come nascono i miti? È vero che le storie narrate dalla mitologia non sono quasi mai completamente irreali? Andiamo a conoscere le creature più strane che popolano la mitologia classica per scoprire insieme da dove nascono e che cosa i Greci volevano raccontare o spiegare attraverso queste creature fantastiche. Adesso fuggire da Atlantide non sarà più come prima!

Raptor e Oblivion: voli da brivido tra tecnologia e divertimento - scuole secondarie di 2° grado
Alla classe vengono presentate le attrazione del Parco più all’avanguardia dal punto di vista ingegneristico: Raptor, le prime montagne russe alate d’Italia e Oblivion, un tuffo nel buio! Verrà inoltre illustrato il protocollo di lavoro di Merlin Entertainments Group, gruppo a cui appartiene Gardaland Resort e secondo operatore al mondo nel settore dell’entertainment. Partendo dal concept iniziale fino al suo sviluppo e passando per lo studio ingegneristico di fattibilità - con un approfondimento su meccanica e tecnologia specifiche - sarà illustrato tutto il percorso di realizzazione e di comunicazione di una grande attrazione. Al termine dell’approfondimento, si potranno provare le attrazione per comprenderne al meglio ogni aspetto tecnico e… adrenalinico!

Gardaland: una delle principali mete turistiche d’Italia - scuole secondarie di 2° grado
Il primo operatore economico privato nel campo del divertimento si svela per voi, regalandovi tutti i segreti del grande successo di pubblico che ha decretato il Parco una meta turistica tra le più gettonate. Indaghiamo tutti gli ambiti coinvolti: dal marketing turistico all’agenzia di incoming ad esso connessa, dalle strutture ricettive che accolgono migliaia di ospiti ogni anno alla gestione tecnica dei flussi e della ristorazione.

Tra tavoli e vivande alla scoperta dell’ISO 22.000 - scuole secondarie di 1° grado
Attraverso una presentazione dettagliata, la classe ha modo di comprendere in cosa consista la certificazione ISO 22.000 e quali siano i requisiti per ottenerla. Per meglio capirne le potenzialità, si osserveranno le principali differenze tra una struttura certificata ISO 22.000 e una non certificata.

SIRMIONE, LE GROTTE DI CATULLO – TUTTE LE SCUOLE
Durata: 1h30'
La villa romana di Sirmione, posta sulla punta dello sperone roccioso della penisola di Sirmione a picco sul lago di Garda, fu denominata nel Cinquecento Grotte di Catullo perché si pensò potesse essere appartenuta al grande poeta latino che ebbe certamente residenza a Sirmione. Sorta in un luogo noto fin dall'antichità per le acque termali, è uno splendido esempio di architettura civile romana: si tratta di un documento inestimabile per la sua grandiosità e per le informazioni che ha fornito e che ancora custodisce sul mondo e la vita dell’epoca. L’Antiquarium completa la conoscenza non solo della villa e dei suoi arredi architettonici ma anche del territorio circostante. La visita diventa dunque un fondamentale momento per accostarsi alla civiltà romana in maniera diretta e coinvolgente e per comprendere come la grandiosità dell’impero si è espressa anche nella nostra Lombardia.

Fino a giugno 2020 Aster gestirà l'offerta didattica del Polo Museale della Lombardia alle Grotte di Catullo. Sarà perciò possibile svolgere accanto alla visita anche un laboratorio, scegliendo tra i seguenti percorsi:

- Alla scoperta della Villa perduta! - Scuola Primaria / Scuola Secondaria di I Grado
L'attività prevede una visita guidata interattiva che permetterà agli studenti di comprendere più facilmente la complessa area archeologica delle Grotte di Catullo. Attraverso una sorta di caccia all'indizio e rispondendo ad alcune domande specifiche sarà possibile riconoscere gli spazi abitativi sopravvissuti, capirne la funzione e osservare le differenti tecniche costruttive.

- In viaggio sulla Via Gallica - Scuola Primaria / Scuola Secondaria di I Grado
L'attività permetterà agli studenti di sperimentare il concetto di appartenenza al territorio in senso più ampio, associato alle relazioni che nel passato si instauravano tra le genti che viaggiavano lungo la via Gallica. Il grandioso e capillare sistema stradale esistente in età romana fu infatti tra gli elementi fondamentali per la diffusione della cittadinanza latina e per la realizzazione di una sorta di globalizzazione ante litteram nel mondo conosciuto. La visita e l'attività laboratoriale saranno prevalentemente basate sul tema della viabilità e più nello specifico sulla Sermione mansio, l'antica stazione di sosta per i viaggiatori, collocata presumibilmente all'inizio della penisola di Sirmione.

- Le Grotte come Pompei - Scuola Primaria / Scuola Secondaria di I Grado
Il progetto porterà gli studenti a soffermarsi sugli aspetti decorativi delle ville antiche e sulla loro conservazione, con particolare attenzione alle pitture parietali presenti nel Museo archeologico delle Grotte di Catullo. L'esperienza permetterà quindi di familiarizzare con i dipinti di età romana, non solo osservando gli esiti artistici, ma affrontando anche aspetti tecnici e pratici del mestiere del pittore e della sua squadra di lavoro. Gli studenti saranno inoltre invitati a considerare con più attenzione il patrimonio culturale in generale, e a sviluppare in parallelo un crescente senso di responsabilità verso di esso.

- Dal Frammento al reperto - Scuola secondaria di secondo grado (SPECIALE Liceo classico; Liceo scientifico; Liceo artistico, Istituti tecnici)
La visita alle Grotte di Catullo viene impostata secondo due temi principali: il primo riguarda la storia degli scavi archeologici che hanno interessato il sito, il secondo affronta tematiche inerenti all'attuale metodologia di scavo archeologico stratigrafico, che permette di ricostruire in modo sequenziale le vicende umane avvenute nel passato in un dato territorio. Il laboratorio pratico riguarda il disegno di materiale archeologico, che rappresenta una delle attività specialistiche che seguono la ricerca stratigrafica sul campo. Lavorando su frammenti ceramici originali, selezionati dai depositi del Museo, si apprenderanno le nozioni fondamentali del disegno di materiale archeologico, fino ad arrivare ad un'ipotesi grafica finale del manufatto completo.

SIRMIONE, IL CASTELLO SCALIGERO – TUTTE LE SCUOLE
Durata 1h30'
Straordinario esempio di fortificazione lacustre è una delle più spettacolari e meglio conservate rocche scaligere del Garda. Edificato dopo la metà del Trecento dalla famiglia veronese dei Della Scala, signori di Verona e di un ampio territorio tra XIII e XIV secolo, conserva un’eccezionale darsena. Il Castello, chiamato anche rocca, è infatti costituito da un quadrilatero centrale, con tre torri angolari e il mastio, la torre più elevata, al quale si addossano due cortili e la darsena, che racchiude una piccola porzione del lago e che un tempo era il luogo di rifugio della flotta. A partire dal XVI secolo l'importanza di Sirmione come postazione difensiva cominciò a decrescere. Nei secoli successivi, in epoca napoleonica e poi sotto la dominazione austriaca, il Castello fu utilizzato come deposito di armi e vettovaglie, nonché come alloggio per una piccola guarnigione. L'aspetto attuale fu definito nel corso dei restauri eseguiti a partire dal 1919. Fino a giugno 2020 Aster gestirà l'offerta didattica del Polo Museale della Lombardia al Castello Scaligero di Sirmione. Sarà perciò possibile svolgere accanto alla visita anche un laboratorio per apprezzare a pieno l’aspetto strategico e architettonico, scegliendo tra i seguenti percorsi:

- Chi sono senza di te – Scuola Primaria
L'attività permetterà di sperimentare il concetto di appartenenza al territorio come concetto più ampio associato alle relazioni che nel passato si instauravano tra famiglie e gruppi sociali con i relativi problemi di convivenza, di organizzazione, difesa. La visita sarà infatti basata sulla storia della famiglia Della Scala e sulla successione dei poteri legati al territorio sirmionese con particolare attenzione a quelli che erano i segni del potere, ovvero gli stemmi tuttora presenti nel Castello. Apprezzando l'evoluzione del concetto di “appartenenza” attraverso la comprensione del passato e il confronto con il presente, gli studenti verranno invitati a pianificare strategie di comunicazione e azione a partire da una simbologia legata alla loro provenienza.

- Dove sono? Nel Castello! - Scuola Primaria
Il progetto permetterà agli studenti della scuola primaria di sperimentare il concetto di spazio come concetto dinamico associato alla dimensione temporale, scoprendo come esso è cambiato nel corso del tempo attraverso la conoscenza degli strumenti utilizzati per orientarsi: dagli indicatori topologici, ai punti cardinali, fino alla strumentazione antica evoluta in quella moderna. L'utilizzo diretto della strumentazione costruita nel corso dell'incontro laboratoriale permetterà agli studenti di sperimentare direttamente “sul campo” (sul mastio e in darsena) quanto appreso nel corso della visita.

- Salvaguardiamo le mura del Castello – Scuola secondaria di primo grado
Il progetto porterà gli studenti della scuola secondaria di primo grado a riconoscere le tecniche costruttive del passato che accomunano le mura di tutti i castelli scaligeri presenti nel territorio, a conoscere e distinguere i materiali anche grazie all'utilizzo del tatto e a familiarizzare con i concetti di “conservazione” e “restauro”. A partire da un'osservazione più dettagliata di ciò che li circonda, prodotta da loro stessi tramite l'utilizzo della fotografia, saranno in grado di mettere in pratica quanto appreso in un vero e proprio progetto, pianificando e argomentando le loro scelte.

- Medioevo a fumetti - Scuola secondaria di primo grado
Il Castello Scaligero è stato selezionato per partecipare al progetto “Fumetti nei Musei”, la collana di graphic novel ideata e curata dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo: il noto fumettista Altan, autore della Pimpa e di altri capolavori, ha disegnato una storia ambientata nel museo. Il progetto prevede che gli studenti apprendano, a partire da una forma alternativa di comunicazione, intuitiva ed efficace quale il fumetto, a gestire le immagini e il linguaggio verbale e non verbale per raggiungere un obiettivo di comunicazione legato al patrimonio culturale.

DESENZANO, LA VILLA ROMANA – TUTTE LE SCUOLE
Durata 1h30'
Proponiamo la visita all’area archeologica della Villa romana di Desenzano edificio simbolo dell’economia tardoantica dell’Italia settentrionale, caratterizzata dalla presenza di grandi latifondi amministrati da padroni che spesso abitavano nelle loro ville ”in campagna”, il cui fasto era un riflesso indiretto del prestigio di Milano capitale. La villa si compone di una pars dominica con affreschi, ricchi mosaici e un viridarium e una pars rustica dedicata alla produzione dell’olio o dell’uva. I materiali dell'antiquarium permettono un approfondimento sia sulla villa sia sull'area in età romana.

Fino a giugno 2020 Aster gestirà l'offerta didattica del Polo Museale della Lombardia alla Villa Romana di Desenzano. Sarà perciò possibile svolgere accanto alla visita anche un laboratorio, scegliendo tra i seguenti percorsi:

- La Villa e il suo antico splendore - Scuola primaria / Scuola secondaria di primo grado
L'attività prevede per gli studenti una visita guidata interattiva che permetterà di comprendere più facilmente la complessa Villa Romana di Desenzano, che oggi, a differenza di un tempo, appare completamente inserita nello spazio urbano. La visita si concentrerà per lo più sul settore A della Villa, di più facile lettura e comprensione degli ambienti sopravvissuti, e aiuterà a capirne la funzione anche osservando le differenti tecniche costruttive. Gli studenti potranno familiarizzare con i concetti di restauro e spazio, e sollecitare le proprie capacità di orientamento all'interno del sito archeologico utilizzando una piantina da completare ripensando a immagini di vita reale.

- Laboratorio di mosaico - Scuola primaria / Scuola secondaria di primo grado
L'attività porterà gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado a soffermarsi sugli aspetti decorativi delle ville antiche e sulla loro conservazione, con particolare attenzione ai mosaici presenti nelle lussuose stanze della Villa Romana di Desenzano. L'esperienza permetterà quindi di familiarizzare con l'enorme varietà di modelli musivi presenti nel sito archeologico, affrontando aspetti tecnici e pratici del mestiere del mosaicista e della sua bottega. L'esperienza porterà gli studenti a considerare con più attenzione il patrimonio culturale, e a sviluppare in parallelo un crescente senso di responsabilità verso di esso.

- Dal frammento al reperto - Scuola secondaria di secondo grado (SPECIALE Liceo classico; Liceo scientifico; Liceo artistico; Istituti tecnici; Geometri)
La visita alla Villa Romana di Desenzano viene impostata su due temi principali: la scoperta casuale del sito e i primi, purtroppo tardivi, restauri e, secondariamente, tematiche inerenti all'attuale metodologia di scavo archeologico stratigrafico che permette di ricostruire in modo sequenziale le vicende umane avvenute nel passato in un dato territorio. Il laboratorio sarà dedicato al disegno di materiale archeologico, una delle attività specialistiche che seguono la ricerca stratigrafica sul campo. Lavorando su frammenti ceramici originali, selezionati dai depositi della Villa Romana, si apprenderanno le nozioni fondamentali del disegno di materiale archeologico, fino ad arrivare a un'ipotesi grafica finale del manufatto completo.

SIRMIONE, LE GROTTE DI CATULLO E IL LAGO DI GARDA – TUTTE LE SCUOLE
Durata 2h30'
A richiesta, la visita guidata (senza laboratorio) alle Grotte di Catullo o al Castello Scaligero può essere estes alla splendida chiesa di S. Pietro in Mavinas, alle mura altomedievali, al monastero di S. Salvatore fondato da Desiderio, ultimo re longobardo, e alla Rocca Scaligera che con il mastio, le torri, i rivellini e la darsena apre un quadro sulla situazione storica e politica del territorio gardesano nel medioevo attraverso le vicende della famiglia della Scala, signori di Verona.


BRESCIA E IL LAGO DI GARDA
Durata: indicata nei singoli percorsi
Brescia romana – tutte le scuole
Brescia è una delle poche città del Nord ad aver conservato nel centro storico l'assetto urbanistico della città romana: si leggono perfettamente il cardo e il decumano, il forum e le varie insulae. Ma la ricchezza di Brescia non è solo nell'impianto ortogonale ma soprattutto negli importanti monumenti che ancora si possono osservare in città e negli eccezionali reperti d'età romana conservati nel Museo di Santa Giulia. E' l'unica città del Nord con un Capitolium ricostruito e visitabile, con un forum chiuso a sud dalla basilica ancora leggibile negli edifici moderni, con il teatro e con domus romane impreziosite da affreschi e mosaici perfettamente leggibili grazie alla loro splendida musealizzazione nel complesso di Santa Giulia, nel quale si può apprezzare anche una ricca collezione di bronzi romani, oltre a importanti oggetti provenienti dagli scavi cittadini (durata: 2h).

Brescia longobarda – Sito UNESCO– tutte le scuole
Brescia è stata inserita nel 2011 nella lista UNESCO delle città "Luoghi del potere dei Longobardi in Italia". L’avvicendarsi di Goti, Longobardi e Carolingi, pur determinando il cambiamento dell’assetto urbano, non diminuì infatti l’importanza politica della città. Soprattutto sotto i Longobardi si decretò il successo di Brescia grazie alla fondazione da parte del re longobardo Desiderio del monastero benedettino di san Salvatore – Santa Giulia che divenne un polo religioso, politico ed economico di primo piano. Gli arredi scultorei, fittili e in stucco di S. Salvatore e S. Salvatore stessa, la croce di Desiderio e gli oggetti altomedievali esposti ci raccontano di questo secondo splendore e dell’ultima famiglia reale longobarda (durata: 2h).

Pievi e rocche del Lago di Garda – tutte le scuole
Il lago di Garda merita sicuramente un'uscita didattica multidisciplinare tra scienze e storia. Le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del Lago di Garda infatti si uniscono alle attestazioni archeologiche e artistiche della precoce cristianizzazione e dell’importanza politica e strategica di queste aree, essendo il territorio ricco di antiche pievi e rocche.
La visita tocca Manerba del Garda con la rocca medievale e il relativo borgo immersi nel parco naturalistico da cui si ammira uno dei più bei panorami sul Garda. La suggestiva pieve di S. Maria Assunta impostata su una villa romana tardo antica e datata ai primi decenni del Mille conserva ancora affreschi del ‘300.
A Polpenazze si può osservare come un Castello medievale si sia trasformato nel tempo grazie ai resti e le consistenti tracce ancora conservate; si segnala poi il romanico misto al gotico di S. Pietro in Lucone con facciata a capanna e rosone, al cui interno si conserva un interessante ciclo di affreschi quattrocenteschi.
Infine a Padenghe si visita il castello di IX-X secolo sorto per difendersi dalle incursioni ungare e che conserva l’originaria struttura sia la chiesetta romanica di S. Emiliano di XII secolo che presenta una suggestiva abside semicircolare e gode di uno splendido panorama (durata: 2h30’/ 4h).



COSTI
VERONA E DINTORNI:
fino a 1h15': 100 € a classe (max 25 persone) per visita guidata in italiano
2h30’: 145,00 € a classe (max 25 persone) per visita guidata in italiano
180,00 € a classe (max 25 persone) per visita guidata in lingua straniera
Trasferimenti fuori Verona: 50 € a classe
VERONA PERCORSI STORICO TEATRALI:
2h30’: 220,00 € a gruppo (max 50 persone) per visita guidata in italiano
GARDALAND:
Attività didattiche 1h: 50€ a classe (max 25 alunni)
Biglietto di ingresso
25 € cad
Sirmione, le Grotte di Catullo
1h30': 42,50 € a gruppo (max 25 persone); biglietto d'ingresso gratuito
Sirmione, il Castello Scaligero
1h30': 42,50 € a gruppo (max 25 persone); biglietto d'ingresso gratuito
Desenzano, la villa romana
1h30': 42,50 € a gruppo (max 25 persone); biglietto d'ingresso gratuito
Sirmione, le Grotte di Catullo e il lago di Garda
2h30': 120,00 € a gruppo (max 30 persone) per visita guidata in italiano + 20€ trasferimento guida
BRESCIA e il Lago di Garda:
Fino a 2h30’: 120,00 € a gruppo (max 25 persone) per visita guidata in italiano
140,00 € a gruppo (max 25 persone) per visita guidata in lingua straniera
Fino a 4h consecutive: 140,00€ a gruppo (max 25 persone) per visita guidata in italiano
200,00 € a gruppo (max 25 persone) per visita guidata in lingua straniera
Giornata Intera (5h): 180,00€ a gruppo (max 25 persone) per visita guidata in italiano
220,00 € a gruppo (max 25 persone) per visita guidata in lingua straniera
Trasferimenti fuori Brescia: 20 € a gruppo
Villa Romana di Desenzano, Grotte di Catullo e Castello Scaligero di Sirmione:
gratuito per alunni e insegnanti
Biglietto di ingresso
Musei di Brescia: 3€ ad alunno
Musei di Verona: 1 € ad alunno
Per altri ingressi i costi saranno segnalati al momento della prenotazione

Mostre in Lombardia e Veneto

Le vie dell'acqua a Mediolanum

Gallerie dell'Accademia di Venezia

Gallerie Accademia di Venezia

Museo Archeologico Milano/San Maurizio

Mostre a Milano | Sotto il cielo di Nuit

Castello Sforzesco / Museo della Preistoria

Castello Sforzesco / Museo della Preistoria

Campus e Compleanni in Museo

Campus Estivi e Compleanni in Museo

Galleria d'Arte Moderna

Galleria d'Arte Moderna

Fondazione Rovati

Fondazione Rovati

Museo del Risorgimento

Museo del Risorgimento

Museo Archeologico di Bologna

Museo Archeologico di Bologna

Giardino Giusti a Verona

Giardino Giusti a Verona

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Museo Archeologico di Mantova e Cavriana

Museo Archeologico di Mantova e Cavriana

Ville Romane, Sirmione e Desenzano

Ville Romane e Castello Sirmione e Desenzano

Visite a Verona, Lago di Garda e Brescia

Visite guidate a Verona, Lago di Garda e Brescia

Visite guidate a Milano

Itinerari a Milano

Visite guidate a Como

Visite guidate a Como