Spazio Aster
BACK Torna alla pagina precedente
Musei Civici di Varese

ATTIVITÀ DIDATTICHE 2023-24

In museo, in città, a scuola e online
Aster ha progettato per l’a.s. 2023-24 attività didattiche che possono essere svolte in museo, a spasso nelle città e nei siti all’aperto, a scuola e anche online. Consapevoli infatti del fondamentale ruolo educativo che riveste il patrimonio culturale osservato “dal vero”, vogliamo venire incontro alle possibili esigenze e difficoltà delle scuole, proponendo ancora visite e laboratori fruibili anche da remoto. Vi invitiamo a prendere visione delle nostre attività nella brochure scaricabile qui sotto.

Scarica tutte le proposte in museo, a scuola e online per le scuole

MUSEI CIVICI DI VARESE

Collocati all’interno di edifici storici circondati da meravigliosi giardini, i Musei Civici di Varese offrono l’occasione per immergersi tra archeologia, storia e arte! Villa Mirabello ospita le raccolte archeologiche che dal passato lontano della Preistoria e Protostoria ci accompagnano fino alla progressiva romanizzazione del territorio, senza dimenticare la sezione dedicata al Risorgimento varesino e alle glorie locali.
Il Museo di Arte Moderna e Contemporanea è invece ospitato tra le imponenti mura del Castello di Masnago, dove le collezioni di pittura, scultura e affreschi riassumono secoli d’arte dal XV al XX secolo.
Infine, parte integrante delle strutture museali è l’Isolino Virginia sul lago di Varese, uno dei siti più famosi della preistoria europea e Patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Aster collabora con Archeologistics per proporre viste guidate e attività di laboratori: vi proponiamo una selezione delle proposte più accattivanti!
GUARDA LE NOSTRE PROPOSTE
MUSEO ARCHEOLOGICO DI VILLA MIRABELLO
VISITE GUIDATE - LABORATORI
SCUOLE PRIMARIE
Dalle palafitte ai primi abitati: la preistoria a Varese – Visita Guidata - 1h
Dalle palafitte ai primi commerci, dal legno al metallo, dagli abitati su terra all’economia di sfruttamento delle acque: ripercorriamo cronologie e tappe evolutive delle prime società umane nel territorio varesino, attraverso l’osservazione della cultura materiale e dei reperti giunti fino a noi.

Filatura e tessitura nella preistoria – Visita Guidata - 2h
La visita permetterà di conoscere le fasi più antiche di vita nel territorio varesino, approfondendo una delle tecniche fondamentali del Neolitico: la tessitura. Quali materiali venivano utilizzati per coprirsi e proteggersi? Quali prodotti finiti? Sperimenteremo la conoscenza diretta delle materie prime e realizzeremo un piccolo fuso con fusarola.

Arrivano i Romani! – Visita Guidata - 2h
Oggetti di vita quotidiana, del culto, sepolcrali: vasellame, reperti bronzei, corredi funebri, vetri, monetazione e altri reperti provenienti dai contesti archeologici del territorio varesino ci permettono di scoprire le tappe della romanizzazione. La realizzazione di una carta geografica dei reperti, delle strade, dei siti della romanità nel varesotto ci aiuterà nella comprensione.

Ante lucernas: sul far della sera – Laboratorio – 2h circa
Analizziamo con attenzione i contesti di vita e gli oggetti che ne sono testimonianza, provenienti dagli scavi archeologici del territorio. Tra i ritrovamenti più frequenti di età romana sono le lucerne: sperimentiamo allora la tecnica a stampo per realizzarne una e far luce sulla civiltà del passato.

Archeologi e storici: due metodi a confronto – Visita Guidata – 2h
Come storici e archeologi possono dare forma al loro lavoro? Quali fonti utilizzano? Quali dati raccolgono? Quale la metodologia? Proveremo a lavorare sulle fonti scritte e materiali presenti in museo e, in seguito, scriveremo una pagina della storia antica varesina riordinando le osservazioni raccolte.

From Rome to Middle Ages – Laboratorio – 2h
Oggetto della visita sarà l’analisi dei contesti archeologici esposti in museo e l’uso di fonti documentarie per indagare gli aspetti di continuità tra romanità e medioevo. La visita si svolgerà in modalità CLIL.

SCUOLE SECONDARIE II GRADO
Dall’ambra all’olio: i commerci nel mondo antico – Visita guidata – 1h
I materiali rinvenuti negli scavi archeologici e conservati in museo rappresentano un archivio di dati utili a ricostruire non solo la vita quotidiana ma anche i commerci e le interconnessioni del mondo antico. Partendo dall’osservazione della cultura materiale rifletteremo sul rapporto tra produzione primaria e scambi commerciali nel mondo protostorico e in quello romano, nel contesto mediterraneo ed europeo.

Ancient history in depth: culture and society – Visita guidata – 1h
I contesti funerari sono specchio dell’organizzazione e delle differenze sociali: a partire dalla sezione protostorica fino a quella romana, seguiremo i cambiamenti nel rito desumibili dall’osservazione dei reperti. La visita prevede una prima parte di lavoro autonomo a gruppi e in modalità CLIL, cui seguirà una fase corale a classe riunita, condotta interamente in inglese rielaborando e integrando le osservazioni dei ragazzi.

Luce e riflessi: workshop di fotografia – Laboratorio -2 h
SPECIALE ISTITUTI PROFESSIONALI! Ma non solo…
La visita alle collezioni archeologiche avrà lo scopo di ripercorrere la tappe più significative delle culture che hanno caratterizzato il territorio in epoca pre-protostorica e romana. A seguire un workshop di fotografia con un professionista ci aiuterà a sperimentare soluzioni e modalità di ripresa dei reperti archeologici, sia per uso di studio e catalogazione che per la realizzazione di prodotti divulgativi.

SEZIONE RISORGIMENTALE DI VILLA MIRABELLO
VISITE GUIDATE - LABORATORI
SCUOLE PRIMARIE
Confini che cambiano il mondo – Visita Guidata – 2h
Conosciamo i protagonisti del Risorgimento varesino e italiano e prendiamo spunto dalla monumentale tela che rappresenta “Lo sbarco dei Cacciatori delle Alpi a Sesto Calende” per parlare dei confini naturali e di quelli antropici: quali territori conquista l’Italia con le guerre Risorgimentali? Con un modello dell’Italia tracciamo i confini attuali e giochiamo a riconoscere i territori teatro della storia Risorgimentale.

SCUOLE SECONDARIE I GRADO
Il Risorgimento a Varese – Visita Guidata – 1h
La visita guidata è arricchita dalla lettura di documenti, alcuni tra quelli esposti e altri da fonti storiche, per conoscere e riflettere sui significati e le idee che animavano i moti risorgimentali. Ci aiuteranno in questo percorso le opere esposte lungo il percorso, per dare volto ai protagonisti del Risorgimento.

SCUOLE SECONDARIE II GRADO
La notte di Caprera – Visita Guidata – 1h
La visita guidata alla sezione Risorgimentale sarà lo spunto per richiamare elementi storici e letterari, con il diretto riferimento all’opera dannunziana La notte di Caprera. I materiali esposti in museo costituiranno elementi di discussione per richiamare il contesto storico risorgimentale e i simboli entro i quali la nazione andava riconoscendosi.

Guerre diverse – Visita Guidata – 2h
Dal Risorgimento alla Seconda Guerra Mondiale: un secolo di battaglie che hanno lasciato traccia anche sul nostro territorio. La prima parte di visita si svolge in museo, ove si richiamano e ricordano personalità ed eventi del periodo risorgimentale. Poi, attraverso la lettura di documenti, si affronta il tema della Prima Guerra Mondiale e delle “storie minime” di soldati varesini, sconosciuti ai libri di storia, ma la cui esperienza ha stravolto le vite familiari. Ultima tappa la visita al rifugio antiaereo della Seconda Guerra Mondiale che corre sotto i Giardini Estensi.

ISOLINO VIRGINIA
VISITE GUIDATE - LABORATORI
SCUOLE PRIMARIE
Castagne di lago e pesci: l’alimentazione nel Neolitico – Visita guidata – 2h
Dall’osservazione del paesaggio, della flora e della fauna proveremo a comprendere perché nel Neolitico l’uomo scelse di vivere su questa piccola isola. Quali le risorse alimentari, quali gli strumenti per la produzione di cibo? La visita è supportata dall’impiego di materiali quali selce, cereali, argilla. La visita sull’isola ha una durata di 2 ore (30 minuti aggiuntivi per i trasbordi).

L’isola che non c’è: architetture scomparse – Visita guidata – 2h
Come si presentava l’Isolino Virginia nel Neolitico? Quale vegetazione lo caratterizzava? Le abitazioni come erano fatte? Dopo la passeggiata e la visita al museo, realizzeremo una ricostruzione grafica in scala dell’isola e degli abitati basata sui dati scientifici derivanti dalla ricerca archeologica e sulle osservazioni del nostro viaggio. La visita con laboratorio sull’isola ha una durata di 2 ore (30 minuti aggiuntivi per i trasbordi).

SCUOLE SECONDARIE I GRADO
Il lago di Varese: una fonte di risorse dal Neolitico al Novecento – Visita guidata – 2h
Alla scoperta del lago di Varese a partire dall’Isolino Virginia, ovvero dal periodo Neolitico, quando questo luogo venne scelto come luogo di vita per l’abbondanza delle sue risorse. Indagheremo le risorse che ne hanno permesso lo sfruttamento sino a epoca ben più recente. La visita è condotta con la visione diretta dei materiali archeologici e la lettura di relazioni di scavo e documenti archivistici. La visita guidata sull’isola ha una durata di 1 ora, cui si aggiunge 1 ora di navigazione.

SCUOLE SECONDARIE II GRADO
L’Isolino Virginia: storia di una città sommersa – Visita guidata – 2h
C’era un tempo in cui l’acqua ricopriva la terra, un tempo in cui nessuna forma di vita poteva abbandonare il lago, allontanarsi da lui e camminare all’asciutto. Un giorno però il lago decise di lasciare che uno spiraglio di terra emergesse… e fu allora che incontrò l’uomo. Oggi, dopo anni di evoluzione, rivoluzioni e cambiamenti, solo un uomo è rimasto ad abitare quella striscia di terra... la sua missione, la sua ossessione, la sua follia? Un pesce. Quale sarà il futuro di quell’uomo? E di quel pesce? La visita sull’isola ha una durata di 2 ore (30 minuti aggiuntivi per i trasbordi).

MUSEO DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA - CASTELLO DI MASNAGO
VISITE GUIDATE - LABORATORI
SCUOLE PRIMARIE
Apprendisti all’opera! – Visita guidata – 2h
Nei panni di un maestro di bottega, la guida condurrà i “giovani apprendisti” in un’originale visita alle collezioni e li metterà alla prova per poter apprendere tutto ciò che è fondamentale sapere per diventare veri artisti: dalla composizione delle figure, allo studio delle proporzioni, fino all’indagine di tecniche e materiali.

Piccoli grandi collezionisti – Visita guidata – 2h
Il percorso ci accompagna alla scoperta di come nasce e si crea un museo. Dopo aver osservato i capolavori del museo, dagli affreschi del XV secolo alle opere di Francesco Hayez e Giacomo Balla, fogli e matite alla mano, potremo creare la collezione del nostro museo “ideale”.

A bottega nel Medioevo – Laboratorio – 2h
La visita alle magnifiche sale affrescate del castello permetterà di immergersi nell’atmosfera del medioevo e delle sue botteghe artistiche. In laboratorio, poi, proveremo a realizzare una preziosa carta di tarocchi miniata prendendo spunto dalle immagini osservate, espressione della raffinatissima cultura del XV secolo.

Baj Baj ritratto! – Laboratorio – 2h
Osserviamo con attenzione volti , nasi, smorfie ed espressioni! In un confronto accattivante tra la rappresentazione tradizionale e la traduzione non convenzionale nell’arte di Enrico Baj, analizziamo come si realizza un ritratto e quindi, in laboratorio, sperimentiamo la raffigurazione di un volto umano prendendo a modello proprio le opere di Baj.

SCUOLE SECONDARIE I GRADO
Secoli d’arte: dall’Ottocento all’arte contemporanea – Visita guidata – 1h
La visita è dedicata allo studio dell’evoluzione dello stile, dei gusti e delle qualità dell’arte a partire dal XIX secolo per giungere fino alla contemporaneità. Osservando le opere esposte sarà possibile ripercorrere passaggi cruciali che hanno segnato la formazione della cultura moderna.

Persone e personaggi – Visita guidata – 2h
Il percorso è dedicato all’analisi della rappresentazione della figura umana nella Storia dell’Arte e della sua valenza comunicativa. Dopo aver osservato le opere, gli studenti potranno cimentarsi in un esercizio di drammatizzazione, calandosi nel ruolo di modelli dell’artista.

Un giorno da scultori – Laboratorio – 2h
L’attività è dedicata alla tecnica scultorea: la varietà delle sculture esposte consentirà di comprenderne e analizzarne le modalità esecutive, per contestualizzarle nel quadro della Storia dell’Arte tra Ottocento e Novecento. Sperimenteremo quindi in prima persona realizzazione di un ritratto a tutto tondo in argilla.

SCUOLE SECONDARIE II GRADO
Secoli d’arte: dal Seicento al Settecento / Secoli d’arte: dall’Ottocento all’arte contemporanea – Visita guidata – 1h
Le visite guidate indagano l’evoluzione dello stile, dei gusti e delle qualità dell’arte a cavallo tra Seicento e Settecento, e dal XIX secolo fino a giungere fino alla contemporaneità.

Viaggio nell’arte dal Medioevo al Rinascimento - Visita guidata – 1h
La visita guidata ha lo scopo di chiarire l’evolversi dei gusti culturali e artistici nel passaggio tra Medioevo e Rinascimento. L’analisi partirà dal raffinato gusto Gotico Internazionale della Sala degli Svaghi, seguendo i richiami classicheggianti della Sala dei Vizi e delle Virtù, per giungere fino all’utilizzo di elementi rinascimentali nella Sala della Musica. A confronto saranno poste fondamentali testimonianze di arte lombarda, per meglio inquadrare il contesto cronologico di riferimento.

Il mestiere del restauratore – Laboratorio – 2h
Dopo aver osservato i cicli di affreschi che ornano le sale del Castello, e averne indagato caratteristiche e qualità, in aula sarà approfondita la tematica della conservazione delle opere murarie. Infine verrà simulato un vero e proprio intervento di restauro, sperimentando le fasi di integrazione pittorica: dal quella a neutro fino all’integrazione tonale, a rigatino e a velatura.



Misure di contenimento pandemia da COVID-19: il Museo di Villa Mirabello è chiuso fino a nuove disposizioni; il Museo del Castello di Masnago è aperto e consentita la presenza in contemporanea di massimo 30 persone, si raccomanda dunque la visita infrasettimanale onde evitare eventuali code. All'ingresso del Museo il personale misurerà la temperatura corporea dei visitatori, che, come da decreti governativi, dovrà essere inferiore a 37,5°. Per l'accesso resta l'obbligo di indossare la mascherina, all'interno sarà necessario mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.
COSTI
Biglietto di ingresso: GRATUITO
Visite guidate durata 1h: 70,00 euro a gruppo (max 25 alunni)
Visite guidate durata 2h: 90,00 euro a gruppo (max 25 alunni)
Laboratori: 110,00 euro a gruppo (max 25 alunni)
Visite guidate Isolino Virginia: 10,00 euro a studente

Per informazioni e prenotazioni: Archeologistics Snc 328 8377206 - varesemusei@archeologistics.it

Mostre in Lombardia e Veneto

Le vie dell'acqua a Mediolanum

Gallerie dell'Accademia di Venezia

Gallerie Accademia di Venezia

Museo Archeologico Milano/San Maurizio

Mostre a Milano | Sotto il cielo di Nuit

Castello Sforzesco / Museo della Preistoria

Castello Sforzesco / Museo della Preistoria

Campus e Compleanni in Museo

Campus Estivi e Compleanni in Museo

Galleria d'Arte Moderna

Galleria d'Arte Moderna

Fondazione Rovati

Fondazione Rovati

Museo del Risorgimento

Museo del Risorgimento

Museo Archeologico di Bologna

Museo Archeologico di Bologna

Giardino Giusti a Verona

Giardino Giusti a Verona

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Museo Archeologico di Mantova e Cavriana

Museo Archeologico di Mantova e Cavriana

Ville Romane, Sirmione e Desenzano

Ville Romane e Castello Sirmione e Desenzano

Visite a Verona, Lago di Garda e Brescia

Visite guidate a Verona, Lago di Garda e Brescia

Visite guidate a Milano

Itinerari a Milano

Visite guidate a Como

Visite guidate a Como