SCUOLE PRIMARIE
Apprendisti all’opera! – Visita guidata – 2h
Nei panni di un maestro di bottega, la guida condurrà i “giovani apprendisti” in un’originale visita alle collezioni e li metterà alla prova per poter apprendere tutto ciò che è fondamentale sapere per diventare veri artisti: dalla composizione delle figure, allo studio delle proporzioni, fino all’indagine di tecniche e materiali.
Piccoli grandi collezionisti – Visita guidata – 2h
Il percorso ci accompagna alla scoperta di come nasce e si crea un museo. Dopo aver osservato i capolavori del museo, dagli affreschi del XV secolo alle opere di Francesco Hayez e Giacomo Balla, fogli e matite alla mano, potremo creare la collezione del nostro museo “ideale”.
A bottega nel Medioevo – Laboratorio – 2h
La visita alle magnifiche sale affrescate del castello permetterà di immergersi nell’atmosfera del medioevo e delle sue botteghe artistiche. In laboratorio, poi, proveremo a realizzare una preziosa carta di tarocchi miniata prendendo spunto dalle immagini osservate, espressione della raffinatissima cultura del XV secolo.
Baj Baj ritratto! – Laboratorio – 2h
Osserviamo con attenzione volti , nasi, smorfie ed espressioni! In un confronto accattivante tra la rappresentazione tradizionale e la traduzione non convenzionale nell’arte di Enrico Baj, analizziamo come si realizza un ritratto e quindi, in laboratorio, sperimentiamo la raffigurazione di un volto umano prendendo a modello proprio le opere di Baj.
SCUOLE SECONDARIE I GRADO
Secoli d’arte: dall’Ottocento all’arte contemporanea – Visita guidata – 1h
La visita è dedicata allo studio dell’evoluzione dello stile, dei gusti e delle qualità dell’arte a partire dal XIX secolo per giungere fino alla contemporaneità. Osservando le opere esposte sarà possibile ripercorrere passaggi cruciali che hanno segnato la formazione della cultura moderna.
Persone e personaggi – Visita guidata – 2h
Il percorso è dedicato all’analisi della rappresentazione della figura umana nella Storia dell’Arte e della sua valenza comunicativa. Dopo aver osservato le opere, gli studenti potranno cimentarsi in un esercizio di drammatizzazione, calandosi nel ruolo di modelli dell’artista.
Un giorno da scultori – Laboratorio – 2h
L’attività è dedicata alla tecnica scultorea: la varietà delle sculture esposte consentirà di comprenderne e analizzarne le modalità esecutive, per contestualizzarle nel quadro della Storia dell’Arte tra Ottocento e Novecento. Sperimenteremo quindi in prima persona realizzazione di un ritratto a tutto tondo in argilla.
SCUOLE SECONDARIE II GRADO
Secoli d’arte: dal Seicento al Settecento / Secoli d’arte: dall’Ottocento all’arte contemporanea – Visita guidata – 1h
Le visite guidate indagano l’evoluzione dello stile, dei gusti e delle qualità dell’arte a cavallo tra Seicento e Settecento, e dal XIX secolo fino a giungere fino alla contemporaneità.
Viaggio nell’arte dal Medioevo al Rinascimento - Visita guidata – 1h
La visita guidata ha lo scopo di chiarire l’evolversi dei gusti culturali e artistici nel passaggio tra Medioevo e Rinascimento. L’analisi partirà dal raffinato gusto Gotico Internazionale della Sala degli Svaghi, seguendo i richiami classicheggianti della Sala dei Vizi e delle Virtù, per giungere fino all’utilizzo di elementi rinascimentali nella Sala della Musica. A confronto saranno poste fondamentali testimonianze di arte lombarda, per meglio inquadrare il contesto cronologico di riferimento.
Il mestiere del restauratore – Laboratorio – 2h
Dopo aver osservato i cicli di affreschi che ornano le sale del Castello, e averne indagato caratteristiche e qualità, in aula sarà approfondita la tematica della conservazione delle opere murarie. Infine verrà simulato un vero e proprio intervento di restauro, sperimentando le fasi di integrazione pittorica: dal quella a neutro fino all’integrazione tonale, a rigatino e a velatura.