Archeologia funeraria – Museo Archeologico di Villa Mirabello
Un interessante percorso tra sezione pre-protostorica e romana per indagare riti e materiali provenienti da contesti funerari. Saranno osservati ed analizzati materiali e saranno ricondotti alla cultura archeologica che li ha prodotti. Infine sarà proposto una riflessione sui riti funerari attuali confrontando materiali e simbologie con quanto presente nel cimitero monumentale di Varese oggi.
Il Risorgimento a Varese – Sezione Risorgimentale di Villa Mirabello
Simboli e parole del Risorgimento prendono vita attraverso i materiali esposti nella sezione di Villa Mirabello: il percorso di visita sarà supportato dalla lettura di documenti storici e fornirà informazioni sui monumenti del centro che ricordano eventi risorgimentali, invitandoci ad osservarli anche durante la frenesia delle nostre giornate quotidiane.
Medioevo privato – Museo di Arte Moderna e Contemporanea - Castello di Masnago
La visita guidata accompagnerà i visitatori in un percorso storico ed artistico per comprendere pienamente la cultura lombarda della metà del XV secolo, in bilico tra la ricercata eleganza del raffinatissimo gusto tardo gotico e le prime avvisaglie della rivoluzione introdotta dall’arte rinascimentale. Dall’osservazione dei saloni affrescati, frutto della committenza di famiglie nobili varesine, temi, stili e maniere artistiche verranno indagate allargando lo sguardo sul contesto culturale nazionale.
I capolavori del Museo – Museo di Arte Moderna e Contemporanea - Castello di Masnago
La visita guidata sarà dedicata alla selezione di 10 capolavori da non perdere: un percorso non cronologico né tematico, ma legato alle eccellenze della collezione per poter apprezzare pienamente la qualità delle opere esposte. Da Tamar di Giuda di Francesco Hayez, a Il libro di preghiere di Eleuterio Pagliano, fino alla Bambina con fiori di Giacomo Balla e al Monumento ai sette di Gottinga di Floriano Bodini, un viaggio in dieci tappe alla scoperta del bello.