Apre a Como la mostra di William Turner in collaborazione con la Tate di Londra
29/05/2026
COMO - Dal 29 maggio al 27 settembre 2026, Como ospita la grande mostra Turner: l’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano, dedicata a William Turner, protagonista del Romanticismo inglese.
Il progetto, curato da Elizabeth Brooke e organizzato dal Comune di Como in collaborazione con la Tate di Londra, si sviluppa tra il Palazzo del Broletto e la Pinacoteca civica, con opere provenienti dalla celebre istituzione britannica.
La mostra racconta il profondo legame tra Turner e il paesaggio italiano, in particolare il Lago di Como, che ispirò l’artista nei suoi viaggi in Italia tra il 1819 e il 1843. Acquerelli, dipinti a olio e materiali storici accompagnano il visitatore in un percorso dedicato alla luce, all’atmosfera e alla trasformazione poetica del paesaggio.
L’allestimento include anche il film immersivo MW Turner On the Wing, prodotto da Tate Digital, che ripercorre la vita e i viaggi dell’artista.
Parallelamente, nello spazio di San Pietro in Atrio, sarà visitabile la mostra contemporanea Jim Lambie e David Batchelor. Feeling Colour, dedicata al tema del colore nell’arte contemporanea britannica.
Con questo doppio appuntamento, Como si conferma un importante centro internazionale di cultura e ricerca artistica.
In occasione dell’iniziativa, Aster propone un programma di visite guidate e laboratori dedicati ad adulti, famiglie e bambini, per approfondire in modo coinvolgente i temi della mostra, dal grande fascino del paesaggio lariano attraverso l’arte di Turner e alle sperimentazioni dell’arte contemporanea sul colore.
Scopri le nostre proposte di attività alla sezione MOSTRE del nostro sito.