Spazio Aster
BACK Torna alla pagina precedente
Mostre al Museo Archeologico di Oderzo
PINACOTECA ALBERTO MARTINI E GAMCO
La Pinacoteca dedicata ad Alberto Martini (Oderzo 1876 - Milano 1954) nasce idealmente nel 1971 con la donazione del celebre Autoritratto (1911) da parte della vedova Maria Petringa. L’esposizione conduce oggi il visitatore alla scoperta dei raffinati lavori grafici e pittorici del celebre artista, colto e amante di tutte le arti, dalla musica al teatro, al cinema. L'artista declina la propria intensa attività creativa e progettuale collaborando con le più eminenti personalità del mondo artistico, poetico e letterario del suo tempo.
Notevoli le sue illustrazioni de La Secchia Rapita di A. Tassoni, de La Divina Commedia di Dante e le raffinatissime chine ispirate ai Racconti di Edgar Allan Poe (1905-09), intrise di quel cupo mistero fantastico che porterà Martini al surrealismo.
La Pinacoteca accoglie anche la sezione dedicata alla pittura veneta sul territorio tra fine Ottocento, Novecento e contemporaneo: la GAMCO (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Opitergina). La cospicua collezione dedicata all’artista ed intellettuale Tullio Vietri (1927- 2016) è invece ospitata ed esposta permanentemente nella Biblioteca di Oderzo.


Qui di seguito vengono presentate le attività didattiche che Aster propone alle scuole di ogni ordine e grado per i Musei della Fondazione Oderzo Cultura onlus.
Le attività che riportano questo simbolo # possono prevedere una breve visita anche alla GAMCO e alla collezione Vietri per una più ampia conoscenza di tecniche e linguaggi.

La maggior parte delle proposte ricade nella tipologia delle “Mattinate in Museo” con una durata di 3 ore circa. Se il tema vi interessa ma le tempistiche non rispondono alle vostre esigenze, contattateci per accordarci sulle tempistiche rispondenti alle vostre.
MUSEO ARCHEOLOGICO ENO BELLIS
Il Museo archeologico di Oderzo aperto al pubblico dal 1881 ospita i reperti restituiti dal territorio e dalla città, già in antico al centro di un nodo di traffici e commerci tra l’area euganea, l’area alpina e l’area veneto-orientale. Il percorso espositivo si sviluppa cronologicamente a partire dalla sezione dedicata al periodo preromano, che offre una ricca documentazione riferibile all’abitato Veneto, fino alla sezione romana, con gli splendidi mosaici, le statue, le epigrafi, i pozzi, i bronzetti e i ricchi materiali provenienti dagli scavi urbani delle domus e dell'area forense, che attestano l'alto livello del municipium romano.
Le consistenti evidenze archeologiche cittadine ancora visibli, rientrano nel percorso alle aree archeologiche della città, a completamento della visita in museo.

L’offerta didattica è tra le attività principali della Fondazione Oderzo Cultura onlus che presenta un ricco programma di proposte legate al patrimonio culturale della città. Le attività, rivolte agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, prevedono visite guidate, laboratori e itinerari condotti da esperti nelle singole strutture.
La maggior parte delle proposte ricade nella tipologia delle “Mattinate in Museo” con una durata di 3 ore circa. Se il tema vi interessa ma le tempistiche non rispondono alle vostre esigenze, contattateci per accordarci sulle tempistiche rispondenti alle vostre.
L’attività contrassegnata da questo simbolo # può essere abbinata alla visita alle aree archeologiche, a cura dell’Associazione Athena.
GUARDA LE NOSTRE OFFERTE
MARTINI E LE DONNE
Mercoledì 19 aprile
Splendide donne spesso succinte compaiono in molte opere di Martini: ma che rapporto aveva l'artista con le donne? E nello specifico, con sua moglie? Spigolando frammenti della sua vita delineiamo anche lo spessore umano e affettivo di Martini.
COSTO: gratuito
APPUNTAMENTO: Pinacoteca Alberto Martini, Via Garibaldi 65 Oderzo
Senza obbligo di prenotazione
MASTERCHEF 2000 ANNI FA: COSA TI IMPIATTO OGGI?
Mercoledì 5 aprile
Un percorso che vuole ricostruire la dieta quotidiana e quella dei gourmet a Oderzo al tempo dei Romani, partendo dai resti restituiti dai pozzi; il tema fornisce anche lo spunto per parlare delle attività quotidiane che punteggiavano la giornata di uomini e donne, delle loro abitudini e dei loro gusti, anche culinari.
COSTO: gratuito
APPUNTAMENTO: Museo Archeologico, Via Garibaldi 63 Oderzo
Senza obbligo di prenotazione
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA: AFRICA. LA GRANDE MADRE
Ogni Domenica ore 15.00
L'arte africana è stata per lungo tempo sottovalutata e dimenticata fino a quando venne riscoperta da un gruppo di artisti come Picasso, Matisse, Braque, Derain, Brancusi i quali attinsero alla grande lezione formale offerta da quegli " idoli, maschere, feticci" per tradurla in una nuova e vitale stagione estetica.
La mostra AFRICA, LA GRANDE MADRE ha lo scopo di far conoscere al pubblico il potenziale archeologico, etnografico e artistico del continente africano e della sua importante eredità culturale.
La mostra spazia da 11.000 anni fa con i calchi dei celebri graffiti preistorici della Valle del Bergiug nel Sahara libico fino agli artisti contemporanei dei nostri giorni attraversando gli Egizi, le tribù più famose e interessanti, oggetti e opere d'arte uniche e ricche di cultura e fascino.

SCOPRI DI PIÙ SULLA MOSTRA

COSTO: visita guidata 5 € a persona; ingresso 5,00€ a persona.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ALLO 0422 718013 INT 7
TE AL MUSEO: GLI EGIZI A ODERZO
Mercoledì 14 Dicembre ore 16.00
Al Museo archeologico un interessante appuntamento con un'egittologa per capire come mai anche nel nostro Museo si trovino oggetti della cultura egizia: collezionismo o sincretismo?

Ingresso libero, senza prenotazione fino a esaurimento posti.

Scarica qui la cartolina!

Mostre a Milano

Haring, Kandinskij e Manet in mostra a Milano

Mostre a Verona

Toulouse-Lautrec in mostra a Verona

Mostre a Brescia e dintorni

Museo della Follia - Da Goya a Bacon

Visite guidate a Milano

Itinerari a Milano

Cenacolo Vinciano

Cenacolo Vinciano

Visite guidate a Verona e Lago di Garda

Arena di Verona

Museo Archeologico Milano/San Maurizio

Museo Archeologico Milano

Pinacoteca di Brera

Pinacoteca di Brera

Museo Egizio/Castello Sforzesco

Museo Egizio/Castello Sforzesco

Museo Archeologico di Bologna

Museo Archeologico di Bologna

Musei Civici Como

Musei Civici Como

Pinacoteca e Museo Archeologico di Oderzo

 Pinacoteca e Museo Archeologico di Oderzo

Galleria Giannoni a Novara

Galleria Giannoni a Novara

Museo Leonardo 3

Museo Leonardo 3

Campus in museo

Campus estivo in Museo